Si rinnova la famiglia di lettori MP3 Sony Walkman. Il produttore ha infatti annunciato l’arrivo della nuova serie E che offre un suono nitido, una gestione semplificata delle librerie musicali ed un inedito design. Al debutto sono previsti due modelli denominati rispettivamente E580 ed E380.
Sony Walkman E580 con supporto FLAC
Il nuovo Walkman E580 si pone come modello top di gamma della serie E. Disponibile nelle versioni da 8 o 16 GB di memoria, questo lettore portatile adotta uno schermo da 2 pollici ed annovera tra le sue caratteristiche più interessanti la batteria ad alta capacità che offre una autonomia fino a 77 ore nella riproduzione musicale e fino a 14 ore nella riproduzione video.
Il Walkman E580 è in grado di riprodurre molteplici formati audio (MP3, WMA senza DRM, Linear PCM, AAC, HE-AAC, FLAC, Apple Lossles) e video (AVC, MPEG4, WMV 9). Tra i primi si segnala la presenza del formato FLAC senza perdita di dati mentre per i filmati è interessante la compatibilità con MPEG4. Il Walkman E580 dispone di numerose tecnologie per il miglioramento del suono: Clear Bass, Clear Stereo e Clear Phase permettono di migliorare la nitidezza dell’audio, di rafforzare i bassi e di offrire una migliore separazione dei canali. La funzione DSEE (Digital Sound Enhancement Engine) consente invece di ricostruire una parte delle informazioni relative alle alte frequenze che solitamente vengono tagliate nei formati audio compressi.
Il Walkman E580 è fornito con cuffie intrauricolari dotate di una avanzata tecnologia per la riduzione del rumore che permette di eliminare fino al 98% dei suoni di sottofondo. Sono ancora da evidenziare di questo modello la struttura in alluminio ed il peso molto contenuto (solo 49 g).
Le caratteristiche del Walkman E380
Il Walkman E380 è a sua volta proposto in due versioni con memoria da 4 o 8 GB e adotta un display da 1,77 pollici. Anche questo modello vanta una ottima autonomia (30 ore nell’ascolto musicale) e dispone delle funzioni avanzate Clear Bass (per il miglioramento dei bassi) e Clear Stereo (per la separazione dei canali). Dynamic Normaliser è lo strumento che evita sbalzi del volume nel passaggio tra diverse tracce mentre la presenza della radio FM aggiunge una ulteriore possibilità di scelta. Il Sony Walkman E380 supporta i formati audio MP3, WMA senza DRM, AAC-LC, Linear PCM ed il formato video WMV 9.
Caratteristica comune ai Walkman E580 ed E380 è la nuova interfaccia di gestione delle librerie multimediali che permette di caricare file attraverso un semplice ‘drag and drop’ dalla finestra di Explorer o dalla libreria di iTunes. I nuovi Walkman serie E saranno disponibili in Italia a partire dal mese di agosto 2013.
[Photo Credits | Sony]