Instagram, uno dei più grandi social network riguardanti il mondo delle immagini, delle fotografie, che in appena due anni conta circa trenta milioni di utenti, sarà presto accompagnato da pubblicità e sponsor. Ciò accadrà solo tra qualche mese e per ora solo negli Stati Uniti d’America. Da pochi mesi, a giugno, si è concluso l’accordo della cifra di un milione di dollari che vedeva Zuckerberg acquistare la nota azienda Instagram che gestisce fotografie scattate dalle nuove tecnologie come i-phone e cellulari Android.
Quest’ultima fin’ora è stata sprovvista di sponsor nelle proprie pagine on line, ma proprio come in Facebook, social network che secondo gli ultimi studi Facebook svela il carattere degli utenti: ecco come, e nel mondo dei più grandi e conosciuti social network, presto appariranno, tra gli scatti caricati dagli utenti, dei messaggi pubblicitari. Pubblicità che spesso possono anche ridurre la batteria del nostro smartphone come le Applicazioni che riducono la batteria dello smartphone.
Le polemiche non sono tardate: infatti la paura più grande degli utenti di Instagram era quella che le proprie fotografie potessero venire utilizzate e dunque manipolate come veicolo pubblicitario; ma l’azienda ha prontamente smentito tutto ciò e ha rassicurato i propri utenti, pubblicando sul proprio sito dichiarazioni del presidente che assicura che le foto degli inserzionisti non saranno assolutamente coinvolte in tutto ciò, semplicemente, tra una serie di foto ed altre appariranno dei messaggi pubblicitari, che già come accade in Facebook, potranno essere rimosse o nascoste dagli utenti stessi, quando l’inserzione pubblicitaria non sarà di gradimento, o comunque considerata inappropriata.
Dichiara ancora l’azienda, che questa novità permetterà a Instagram di crescere ancora di più e di diventare una business sostenibile; comunque l’arrivo degli sponsor nelle pagine on line non avverrà in maniera istantanea, bensì poco alla volta, gradualmente.
Photo Credits – https://www.facebook.com/InstagramItalia