Sta girando tanto in queste ore una bufala Facebook associata ad un nome preciso, tale Francisco Lopez, artefice virtuale di un post nel quale gli utenti vengono invitati ad alimentare il solito passaparola in merito a fantomatici provvedimenti che sarebbero stati adottati dal social network per sfoltire la propria base utenti.
Inutile dire che il contenuto in questione sia del tutto falso e che ad oggi non esiste alcun Francisco Lopez del team Facebook che ha diramato ufficialmente una comunicazione come quella che segue:
“Ciao, sono Francisco Lopez, direttore di Messenger. Questo messaggio informa tutti i nostri utenti che abbiamo solo 530 account disponibili e che i nostri server sono stati sovraccaricati di recente, quindi chiediamo il tuo aiuto per risolvere questo problema. Abbiamo bisogno che i nostri utenti attivi inviino questo messaggio a ciascuna persona nel loro elenco di contatti per confermare che i nostri utenti attivi stanno utilizzando. Se non si invia questo messaggio a tutti i tuoi contatti, il tuo account rimarrà inattivo, il che comporterà la perdita di tutti i tuoi contatti. Apparirà un simbolo di aggiornamento automatico sullo smartphone insieme al trasferimento di questo messaggio. Lo smartphone verrà aggiornato entro 24 ore, avrà un nuovo design, un nuovo colore della chat e l’icona cambierà da verde a blu. Andrai al livello di pagamento se non sei un utente frequente. Il logo diventerà rosso per indicare che sei un utente frequente. Domani inizieranno a caricare i messaggi a 0,37 centesimi. Inoltra questo messaggio a più di 25 persone dai tuoi contatti, e sarà gratis per tutta la vita. Guardala e la pallina diventerà blu, fallo, vedremo! Conferma ☑® Invia a tutti i tuoi contatti in modo che l’applicazione venga aggiornata. ✅Messenger assegna 3000 MB di INTERNET e 25,00 CREDITO BSF. Invia questo messaggio a 25 contatti e assicurati che il tuo saldo abbia chiamate gratuite via Internet, e sarà gratis per tutta la vita, se invii questo messaggio a 35 persone, sarai attivato. A tt i miei contatti 👍👍👍👍vorrei sapere se e una bufala? mi e arrivata su Messenger”.
Insomma, tenete ben presente che il presunto messaggio inoltrato da Francisco Lopez rappresenti in tutto e per tutto una bufala, probabilmente dovuta al down che abbiamo registrato nella giornata di ieri.