Ci sono diversi quesiti che aleggiano nella mente degli utenti in attesa dell’uscita dell’aggiornamento iOS 16. Questo lunedì, infatti, Apple prevede di rilasciare aggiornamenti software per iPhone e smartwatch, aggiungendo nuove funzionalità e design per i dispositivi compatibili. Si tratta dell’appuntamento più importante di tutto il 2022 in termini di sviluppo software, in attesa delle successive patch correttive previste da Apple.
Ultimissimi riscontri sull’uscita del nuovo aggiornamento iOS 16
Annunciati alla conferenza degli sviluppatori dell’azienda a giugno, iOS 16 e watchOS 9 cambiano completamente la schermata di blocco, tentano di distruggere la password tanto diffamata, rinnovare le notifiche e aggiungere nuovi quadranti, nuove statistiche di corsa e altro ancora. Provando a fare il punto della situazione, ecco cosa dobbiamo sapere sugli aggiornamenti, a partire dall’orario di uscita del nuovo pacchetto software.
Ad esempio, sappiamo che i download per gli aggiornamenti di iOS e watchOS di solito iniziano verso le 18:00 ora del Regno Unito (13:00 a New York; 3:00 a Sydney). Questo vuol dire che le prime notifiche per procedere con il download del nuovo aggiornamento iOS 16 potrebbero arrivare qui in Italia attorno alle 19 locali. Anche fonti vicine alla divisione italiana di Apple ci dicono che non dovremmo discostarci più di tanto dagli orari scelti dall’azienda negli anni precedenti. Almeno per quanto concerne gli upgrade più rilevanti.
A differenza di altri produttori, tutti i dispositivi Apple idonei saranno in grado di scaricare e installare l’aggiornamento nel momento in cui viene rilasciato anziché in modo scaglionato. Gli aggiornamenti per la gamma di iPad di Apple saranno disponibili nel corso dell’anno.
Andando avanti con la nostra analisi, quali dispositivi possono ottenerlo? Tutti gli smartphone Apple a partire dall’iPhone 8 del 2017 o versioni successive possono installare iOS 16. Tutti gli orologi Apple della serie 4 del 2018 o versioni successive possono installare watchOS 9.
Come è possibile ottenere l’aggiornamento e quali step occorre seguire per procedere in modo corretto con l’installazione dell’aggiornamento? Apri l’app Impostazioni su un iPhone, quindi vai su Generali > Aggiornamento software. Tocca Installa se disponibile per scaricare, verifica e quindi riavvia per installare. Puoi anche installare l’aggiornamento tramite un Mac o iTunes su un computer Windows.
WatchOS 9 richiede che un iPhone 8 o successivo esegua prima iOS 16. Quindi apri l’app Watch e vai su Generali > Aggiornamento software per iniziare l’installazione. Dovrai mettere lo smartwatch sul suo caricabatterie per completare l’aggiornamento.
Insomma, stiamo ricevendo importanti conferme sul fatto che il nuovo aggiornamento iOS 16 possa essere in uscita qui in Italia attorno alle 19 di questo lunedì.