Siamo sempre più vicini all’esordio ufficiale sul mercato del nuovo aggiornamento iOS 16.3, dedicato ovviamente agli iPhone dichiarati compatibili con il pacchetto software. Ad oggi, va detto, non abbiamo ancora una data ufficiale da condividere coi nostri lettori, visto che Apple ha deciso di non sbilanciarsi sotto questo punto di vista, ma è chiaro che le recenti beta rappresentino uno step che ci avvicina a quel giorno.
Le ultime indicazioni sul nuovo aggiornamento iOS 16.3 per il pubblico
Nello specifico, in questi giorni Apple ha distribuito le seconde beta dei prossimi aggiornamenti di iOS 16.3 e iPadOS 16.3 ai beta tester pubblici, fornendo il nuovo software al pubblico in generale. Le beta pubbliche arrivano poco dopo che Apple ha fornito la beta agli sviluppatori e quasi un mese dopo le prime beta pubbliche. Insomma, si va avanti a ritmi abbastanza lenti, ma i tecnici sono costantemente sul nuovo upgrade.
I beta tester pubblici che si sono iscritti al programma di beta test gratuito di Apple possono scaricare le versioni beta di iOS 16.3 e iPadOS 16.3 via etere dopo aver installato il certificato appropriato dal sito web della beta pubblica.
Finora, iOS 16.3 e iPadOS 16.3 sembrano essere aggiornamenti minori rispetto alle versioni iOS 16.2 e iPadOS 16.2. Il software include il supporto per i token di sicurezza fisici per aggiungere un ulteriore livello di protezione a un ID Apple. Con questa funzione, una chiave di sicurezza certificata FIDO fisica può essere utilizzata al posto dell’autenticazione del dispositivo quando si accede a un ID Apple su iCloud o su un nuovo dispositivo.
L’aggiornamento include anche un processo più snello per il trasferimento di un brano su un HomePod da un iPhone e viceversa, con Apple che fornisce ulteriori dettagli su come funziona. Non sono stati ancora trovati altri cambiamenti importanti nella beta.
Le prossime versioni avranno le funzionalità già annunciate durante il rilascio ufficiale di iOS 16 da parte dell’azienda. Poiché la beta per sviluppatori è già stata rilasciata per i tester, la beta pubblica per i consumatori ordinari generalmente arriva entro un giorno dai tester della beta pubblica.
La versione ufficiale di iOS 16.3 sarà probabilmente rilasciata a febbraio 2023. Inclusi nell’upgrade le chiavi di sicurezza fisica per l’ID Apple: “Il tuo ID Apple sarà ora più sicuro con l’aiuto delle chiavi fisiche certificate FIDO. Questo fungerà da autenticazione a due fattori per il tuo account. Se hai autenticato il tuo dispositivo con il token di sicurezza, non devi ripetere l’operazione se ricevi un nuovo iPhone o utilizzi un processo di trasferimento di configurazione da dispositivo a dispositivo durante la configurazione del nuovo dispositivo”. Inoltre, una nuova strada per gli utenti per sfruttare le funzionalità di Handoff tra iPhone e HomePod.