Ci sono numerose segnalazioni da parte di utenti secondo cui la carta del docente non funziona. In realtà, le prime lamentele le abbiamo registrate già sabato mattina e qualora non siate in grado di accedere al vostro account, o addirittura dovesse bloccarsi il pagamento quando vi trovate all’interno di un servizio, una piccola consolazione ci sarebbe. Nello specifico, le nostre indagini rivelano che il disservizio sia molto più diffuso di quanto possiate immaginare, in attesa di una comunicazione ufficiale che sciolga tutti i dubbi sotto questo punto di vista.
Ancora oggi la carta del docente non funziona: quali sono le aspettative per le prossime ore
Cosa dobbiamo aspettarci, dunque, se la carta del docente non funziona? Come accennato poco fa, al momento non abbiamo prese di posizione ufficiali da parte dello staff che ne gestisce tutta la tecnologia. Tuttavia, alcune testimonianze raccolte qua e là sui social aiutano a comprendere in quale direzione si stia andando e, perché no, ad individuare soluzioni alternative per provare ad usufruire ugualmente del servizio. Vedere per credere quanto raccolto qui di seguito:
“Idem, dopo aver utilizzato il terzultimo codice sms per spid! Sempre la stessa storia, prima schermata inaccessibile e poi “errore recupero credenziali”. Ho aperto un ticket e nulla, non mi è arrivata neanche la e-mail; ho telefonato al numero di supporto spid e mi è stato riferito che la situazione stava rientrando e di riprovare in serata o domani al massimo. Ci ho appena riprovato e non è rientrato proprio niente. E sono rimasta con due sole possibilità di utilizzo id con SMS. Non si può andare avanti a tentativi, dovrebbero pubblicare una informativa sul sito che avvisi sia stato definitivamente risolto il problema. Ma non trovo menzione di questo malfunzionamento da nessuna parte, tranne che qui da voi colleghi che state lamentando la mia stessa situazione“.
Secondo le informazioni che abbiamo raccolto finora, è del tutto normale che la carta del docente non funzioni. Inutile effettuare troppi tentativi nella giornata di oggi, in quanto è domenica e difficilmente il risicato personale disponibile sarà in grado di mettere da parte il bug che ha caratterizzato tutto il fine settimana.
Non dovrebbe trattarsi di un attacco hacker, è opportuno specificarlo viste le tante indiscrezioni che hanno preso piede finora. Allo stesso tempo, dovremo attendere almeno domani prima che i problemi siano risolti, stando ad alcune indicazioni che sono venute a galla oggi e che abbiamo ottenuto privatamente.