TikTok impone dei paletti per gli utenti di età inferiore ai 18 anni

Dopo una lunga attesa, è ufficiale una notizia che coinvolge TikTok, considerando il fatto che, da tempo, si invocava un intervento da parte del team affinché si potesse in qualche modo limitare l’utilizzo dell’app da parte dei minori. Per farvela breve, TikTok stabilisce un limite di utilizzo giornaliero per gli utenti di età inferiore ai 18 anni. Una svolta sulla carta molto importante, che a questo punto richiede anche maggiori controlli per evitare che ci siano eccessi in futuro.

 

Come cambiano le cose con TikTok dopo le recenti novità che sono state introdotte

TikTok , la rete di social media in forte espansione, ampiamente criticata per aver aumentato il tempo davanti allo schermo degli utenti, ha ora rilasciato una nuova funzionalità che aiuterà gli adolescenti a ridurre il tempo davanti allo schermo. E con i suoi nuovi controlli parentali, i genitori possono impostare un limite di tempo per lo schermo e mettere in pausa le notifiche push.

Gli utenti di età inferiore a 18 anni avranno un limite di tempo di visualizzazione predefinito di 60 minuti al giorno, ma gli utenti possono modificarlo in base alle proprie esigenze. Tuttavia, anche gli utenti che trascorrono 100 minuti o più sull’app di social network riceveranno una notifica del loro tempo di visualizzazione elevato. I genitori potranno controllare il tempo di visualizzazione di TikTok dei propri figli e persino impostare un passcode. Possono persino aumentare il limite giornaliero di 30 minuti alla volta.

TikTok ha collaborato con un team di esperti del Digital Wellness Lab del Boston Children’s Hospital per sviluppare questo limite di 60 minuti. Gli operatori sanitari e i genitori possono controllare il tempo di visualizzazione dei propri figli, modificare i limiti, il numero di volte in cui l’app è stata aperta e ottenere un’analisi completa del tempo totale trascorso.

I genitori possono persino disattivare le notifiche sull’app TikTok per gli account dei propri figli. Attualmente, gli utenti di età inferiore ai 15 anni non ricevono notifiche push dopo le 21:00, mentre quelli di età compresa tra 16 e 17 anni non ricevono notifiche dopo le 22:00. Poiché l’aumento del tempo di visualizzazione è un problema di salute significativo, TikTok offre anche una funzionalità che notificherà agli utenti di disconnettersi, lasciare il dispositivo e andare a letto.

Staremo a vedere se ci saranno controlli sufficienti, affinché le novità introdotte da TikTok possano avere un effetto concreto, considerando che l’abuso dell’app da parte dei più giovani inizia ad essere un problema concreto non solo qui in Italia.

Lascia un commento