Emergono importanti novità in questi giorni, per quanto riguarda il Samsung Galaxy S23. Tutti i discorsi di questi giorni vertono attorno al rilascio del tanto atteso e discusso aggiornamento con Android 14 e One UI 6.0, considerando il fatto che il mese appena iniziato dovrebbe essere quello buono per l’avvio dei test sul campo. Via al programma beta insomma, anche se in Italia dovremo attendere direttamente l’aggiornamento in versione stabile.
Quali sono le aspettative a luglio dal Samsung Galaxy S23 in vista dell’aggiornamento Android 14
Alcune settimane fa abbiamo riferito che Samsung prevede di rilasciare il primo aggiornamento One UI 6.0 Beta per il Galaxy S23 nella terza settimana di luglio 2023. Negli ultimi giorni, nelle storie di Samsung sono state trovate diverse voci del firmware basato su Android 14. Ora, il Galaxy S23 Ultra è stato avvistato con Android 14.
La versione bloccata dal gestore telefonico del Galaxy S23 Ultra destinata al mercato statunitense (SM-S918U) è stata individuata nel database di Geekbench ( tramite Tarun Vats ). Il telefono utilizzava il software One UI 6 basato su Android 14. Ha ottenuto 1.712 punti nel test single-core e 3.476 punti nel test multi-core. Poiché è stato individuato un vero telefono con Android 14, i test interni vengono ora condotti in modo più ampio.
Di solito, Samsung rilascia prima una versione beta di una nuova versione di Android sui suoi telefoni della serie Galaxy S di fascia alta. Dopo alcune settimane di test e almeno quattro versioni beta, l’azienda rilascia l’aggiornamento stabile di Android. Allo stesso modo, prevediamo che la serie Galaxy S23 ottenga la prima versione beta del software One UI 6 basato su Android 14 entro la fine di luglio in paesi selezionati, tra cui Cina, India, Germania, Regno Unito e Stati Uniti.
Sebbene non si sappia molto su One UI 6, si prevede che ci saranno piccole modifiche all’interfaccia utente del software. L’aggiornamento di Android 14 di serie offre diverse nuove funzionalità, tra cui Predictive Back Gesture, un menu Condividi coerente e più potente, preferenze di lingua per app, Condivisione nelle vicinanze migliorata, una barra di navigazione trasparente in tutte le app e informazioni migliorate sullo stato della batteria.
Insomma, ci apprestiamo a vivere settimane molto intense per quanto riguarda lo sviluppo software del Samsung Galaxy S23, fermo restando che, come sempre accade in queste circostanze, non avremo modo di testare la beta del nuovo aggiornamento qui in Italia. Vedremo quali saranno i primi riscontri degli utenti che in giro per il mondo vedranno concessa questa possibilità.