Occorre fare il punto della situazione a proposito dell’aggiornamento iOS 18, visto che siamo sempre più vicini alla presentazione ufficiale per il pubblico iPhone ed iPad. Come sempre avviene in questi casi, non abbiamo riscontri ufficiali, ma rumors sui quali possiamo concentrarci.
Le ultime anticipazioni sul nuovo aggiornamento iOS 18
Gurman non ha rivelato alcuna nuova funzionalità specifica prevista per queste app. In precedenza si diceva che l’app Notes avrebbe ottenuto il supporto per la visualizzazione di più equazioni matematiche e un’opzione integrata per registrare memo vocali, ma questa è la prima volta che sentiamo parlare di aggiornamenti pianificati per le app Mail, Foto e Fitness.
Gurman ha anche confermato alcune indiscrezioni della scorsa settimana su Apple che sta finalmente pianificando un’app Calcolatrice per iPadOS 18. In ogni caso, qui di seguito possiamo prendere in esame un riepilogo delle voci su iOS 18:
Siri più intelligente: si dice che iOS 18 includa nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa per Siri, Spotlight, scorciatoie, Apple Music, Messaggi, Salute, Keynote, Numeri, Pagine e altro ancora. Si prevede che queste funzionalità saranno supportate dal modello LLM (on-device large Language Model) di Apple, ma secondo quanto riferito Apple ha anche discusso di partnership con aziende come Google, OpenAI e Baidu.
Schermata Home più personalizzabile: una delle modifiche al design previste per iOS 18 è una schermata Home più personalizzabile, inclusa la possibilità di posizionare le icone delle app ovunque sulla griglia della schermata Home. Questa modifica consentirà spazi vuoti, righe e colonne tra le icone delle app.
Messaggi di testo migliorati con gli utenti Android: Apple ha annunciato che supporterà lo standard di messaggistica multipiattaforma RCS nell’app Messaggi su iPhone a partire “più tardi” nel 2024, quindi sarà probabilmente una funzionalità di iOS 18. Rispetto agli SMS, il supporto RCS migliorerà l’esperienza di messaggistica tra dispositivi iOS e Android consentendo foto e video ad alta risoluzione, messaggi audio, indicatori di digitazione, conferme di lettura, messaggistica Wi-Fi e altro ancora.
Rinnovamento della calcolatrice: iOS 18, iPadOS 18 e macOS 15 dovrebbero includere un’app Calcolatrice rinnovata con diverse nuove funzionalità , tra cui una barra laterale che elenca i calcoli recenti, un’interfaccia migliorata per la conversione delle unità, l’integrazione con l’app Notes e altro ancora. Sì, questo significa che Apple renderà finalmente disponibile la sua app Calcolatrice sull’iPad.
App Matematica nell’app Notes: con iOS 18, l’app Notes dovrebbe ottenere il supporto per la visualizzazione della notazione matematica , consentendo agli utenti di includere più tipi di equazioni e formule algebriche nelle note.