Arrivano indicazioni in queste ore per quanto riguarda le possibili scelte che si potrebbero fare per il Samsung Galaxy S26, in vista del suo esordio sul mercato. In particolare, si potrebbe abbandonare AMD per una GPU interna. Nel corso degli anni Samsung ha ricevuto molte critiche per i suoi chip Exynos scadenti, ma l’azienda sembra migliorare. L’Exynos 2400 è molto migliore dei precedenti chip Exynos. E AMD ha aiutato Samsung a raggiungere questo obiettivo grazie alla sua GPU piuttosto potente. Tuttavia, Samsung potrebbe abbandonare AMD per la sua GPU interna per il Galaxy S26.
Focus sul Samsung Galaxy S26 e sulle possibili scelte del produttore coreano
Secondo un rapporto dell’informatore abbastanza affidabile Roland Quandt , Samsung sta sviluppando il chip Exynos di prossima generazione (magari ribattezzato in seguito?), che porta il numero di modello S5E9955 e ha una GPU basata su AMD RDNA. Successivamente, secondo quanto riferito, l’azienda sudcoreana mirerà a rilasciare il proprio processore per smartphone per il Samsung Galaxy S26, che secondo quanto riferito avrà la sua GPU interna. Ciò significa che Samsung abbandonerà le GPU AMD per le proprie GPU.
Secondo quanto riferito, Samsung sta costruendo un processore piuttosto potente ed efficiente per il Galaxy S25. Sarebbe fabbricato utilizzando il nodo di processo Samsung a 3 nm di seconda generazione. Le voci sostengono che si tratti di un miglioramento così importante rispetto ai chip precedenti che Samsung potrebbe persino utilizzare un nuovo nome e interrompere il marchio Exynos.
Sembra che l’azienda abbia creato un team separato di oltre 1.000 ingegneri per collaborare con il team System LSI sul co-sviluppo e sull’ottimizzazione. Se l’azienda riuscisse a raggiungere il suo obiettivo, sarebbe un momento enorme.
Nota dell’autore: realizzare un chip per smartphone è estremamente difficile. Oltre ad Apple e Huawei, Samsung è l’unico altro marchio che è riuscito a realizzare smartphone e progettare chip al loro interno. In effetti, Samsung è un passo avanti rispetto a quelle aziende. Può persino produrre i processori che progetta. Apple e Huawei non possono fare queste cose. Può persino progettare e produrre RAM, memoria, display, batterie e sensori della fotocamera utilizzati nei telefoni.
Tuttavia, i processori per smartphone Samsung non sono stati molto buoni. Apple, MediaTek e Qualcomm sono molto più avanti in termini di prestazioni ed efficienza complessive. Se Samsung riuscisse a superare anche uno solo di questi marchi rivali, sarebbe un risultato enorme. Può quindi offrire una maggiore integrazione verticale, funzionalità migliori e un supporto software più lungo ai suoi telefoni, smartwatch, tablet e altri dispositivi. Vedremo quali saranno le decisioni finali per il Samsung Galaxy S26.