Occorre fare oggi il punto della situazione riguardante la distribuzione dell’aggiornamento Android 15, in merito alle novità connesse alla recente beta 2. Google ha rilasciato Android 15 Beta 2 sui dispositivi compatibili il secondo giorno dell’evento Google I/O 2024. Di solito, l’azienda mostra la nuova versione di Android durante il suo discorso programmatico, ma quest’anno ha spostato gli annunci di Android al secondo giorno e ha mantenuto tutti gli annunci relativi all’intelligenza artificiale per il primo giorno dell’evento per gli sviluppatori.
Quali sono le novità trapelate dall’aggiornamento Android 15 con la beta 2
Questa nuova versione arriva poche settimane dopo il rilascio della prima versione beta di Android 15. Tuttavia, non è ancora disponibile per i dispositivi Galaxy e Samsung aprirà al pubblico il proprio programma Beta One UI 7.0 entro la fine dell’anno. La seconda versione beta di Android 15 offre diverse nuove funzionalità, maggiore sicurezza e maggiore privacy. La maggior parte delle funzionalità importanti sono elencate di seguito.
1. Spazio privato
Una delle novità principali è lo Spazio Privato. È simile alla cartella protetta di Samsung , che consente agli utenti di nascondere app e file privati in uno spazio sicuro. Quando lo Spazio privato è bloccato, le sue app vengono messe in pausa e non verranno visualizzate nel cassetto delle app, nel menu multitasking (App recenti) e nel menu di condivisione (Foglio Condividi). Anche le notifiche di tali app vengono messe in pausa.
2. Migliore multitasking su telefoni e tablet pieghevoli
Google ha implementato un modo per fissare la barra delle applicazioni sullo schermo per migliorare il multitasking su dispositivi a grande schermo come telefoni e tablet pieghevoli. Ciò consente agli utenti di passare rapidamente da un’app all’altra.
Gli utenti possono creare coppie di app e aggiungerle alla barra delle applicazioni. La funzione App Pairs è presente sui telefoni pieghevoli Samsung da alcuni anni.
3. Picture-in-Picture (PiP) più fluido
Android 15 mostra transizioni più fluide quando si accede alla modalità Picture-in-Picture. Questa fluidità verrà notata notevolmente nelle app con elementi dell’interfaccia utente sovrapposti al video e gli elementi dell’interfaccia utente irrilevanti sono nascosti nella finestra PiP.
4. Anteprime dei widget personalizzate
Similmente a iOS, i widget Android ora possono visualizzare un’anteprima personalizzata nel menu di selezione widget. Ciò consente all’utente di vedere come apparirebbe un widget in tempo reale, anche prima di aggiungerlo alla schermata principale.
5. Il Predictive Back è ora attivato per impostazione predefinita
Predictive Back è una funzionalità relativamente nuova in Android. Offre un’anteprima della schermata a cui tornerà il dispositivo quando l’utente utilizza il gesto di navigazione indietro. È stato introdotto in Android 14, ma non era abilitato per impostazione predefinita e gli utenti dovevano accedere al menu Impostazioni sviluppatore sul proprio dispositivo Android per attivarlo. Con Android 15, Predictive Back è attivato per impostazione predefinita.