Alcune caratteristiche apparentemente secondarie dell’aggiornamento iOS 18 di Apple

Da alcuni giorni sono note le principali caratteristiche dell’aggiornamento iOS 18, ma altre specifiche evidentemente non sono state approfondite da buona parte degli utenti e degli addetti ai lavori. Ad esempio, iOS 18 offrirà una nuova funzionalità di sicurezza che consentirà agli utenti di bloccare singole app, secondo diverse fonti a conoscenza della questione.

iOS 18

Tutte le specifiche sulla carta secondarie del nuovo aggiornamento iOS 18

Questa funzionalità offrirà agli utenti la possibilità di bloccare le app iPhone integrate come Mail, Messaggi, Note, Telefono, Foto, Safari, Impostazioni e altro, fornendo un ulteriore livello di privacy e sicurezza. Lo sblocco di un’app richiederebbe l’autenticazione Face ID ed è probabile che la funzione funzioni anche con Touch ID o il passcode di un iPhone. Non abbiamo confermato se la funzionalità funzionerà con app di terze parti dall’App Store.

Apple consente già di bloccare determinati contenuti tramite Face ID, Touch ID o un passcode, come le note nell’app Note e le foto negli album “Eliminati di recente” e “Nascosti” nell’app Foto. Questa nuova funzionalità di iOS 18 porterà le cose oltre consentendo il blocco completo delle app, anche se l’iPhone è complessivamente sbloccato. Gli utenti iPhone hanno già trovato il modo di bloccare le app con Screen Time o Scorciatoie, ma questi metodi non saranno più necessari su iOS 18.

Ancora, l’aggiornamento iOS 18 estenderà la modalità oscura alle icone delle app della schermata Home dell’iPhone, secondo diverse fonti a conoscenza della questione. Introdotta con iOS 13, la modalità oscura oscura già alcuni elementi della schermata Home, come il dock e le cartelle. iOS 18 andrà oltre, dando automaticamente alle icone delle app una tinta scura/nera quando la modalità oscura è attiva. La funzionalità sarà inizialmente limitata alle app Apple integrate, ma forse ci sarà un’API che consentirà alle app di terze parti di supportarla.

Riteniamo che le icone scure delle app abbinate a uno sfondo scuro conferiranno alla schermata principale un aspetto in piena modalità oscura per la prima volta. Mark Gurman di Bloomberg ha recentemente riferito che iOS 18 consentirà agli utenti di cambiare i colori delle icone delle app e questa tinta scura è correlata a tale funzionalità.

Un’altra fuga di notizie dell’ultimo minuto su iOS 18 di cui abbiamo recentemente parlato è la possibilità di bloccare per la prima volta singole app dietro Face ID. Insomma, ci sono altri aspetti da valutare a proposito del nuovo aggiornamento iOS 18, rispetto a quanto trapelato nel corso dell’evento di recente organizzato da Apple per il pubblico.

Lascia un commento