Samsung Galaxy S25 con migliori capacità di intelligenza artificiale: prezzo in aumento

Il Samsung Galaxy S25 è destinato a far emergere migliori capacità di intelligenza artificiale, ma con prezzo in aumento. Circa un mese fa, un noto informatore della piattaforma social Weibo ha portato alcune notizie preoccupanti sul prossimo Galaxy S25 e ha spiegato perché la serie potrebbe essere messa in vendita a un prezzo più alto del solito l’anno prossimo.

La causa sarebbero i costi di produzione più elevati del chip Qualcomm Snapdragon 8 Gen 4 piuttosto che una decisione di Samsung. Ora, un analista di mercato potrebbe aver offerto maggiori informazioni su ciò che il futuro potrebbe riservare agli acquirenti di Samsung e S25.

Samsung Galaxy S25

Gli ultimi riscontri sul Samsung Galaxy S25 e sull’intelligenza artificiale

Secondo quanto riferito, il progettista di chip statunitense Qualcomm metterà in produzione il prossimo chip Snapdragon 8 Gen 4 nella seconda metà del 2024. Si tratta di un aggiornamento rispetto al chip Snapdragon 8 Gen 3 in corso, che probabilmente vanta una migliore elaborazione AI, e Samsung è tra i principali clienti Qualcomm che dovrebbero utilizzare il SoC di nuova generazione nei propri dispositivi. Nel caso di Samsung, il chip dovrebbe debuttare insieme alla prossima serie Galaxy S25 all’inizio del 2025.

La cattiva notizia è che i progressi tecnologici di Snapdragon 8 Gen 4 potrebbero portare a costi più elevati, che potrebbero tradursi in un aumento dei prezzi per i prossimi telefoni, Galaxy S25 incluso. Secondo una recente previsione dell’osservatore del settore Ming-Chi Kuo (tramite PhoneArena ), Qualcomm potrebbe aumentare il costo dello Snapdragon 8 Gen 4 del 25-30% rispetto alla soluzione Gen 3.
I chip Exynos di Samsung potrebbero venire in soccorso?

Lo Snapdragon 8 Gen 4 sarà prodotto con il processo N3E da 3 nm da TSMC, lo stesso processo di produzione avanzato utilizzato per creare il chip A18 Pro di Apple. Questo cambiamento farà presumibilmente sì che lo Snapdragon 8 Gen 4 sia più costoso del 25-30% rispetto allo Snapdragon 8 Gen 3. Quest’ultimo costa circa $ 190- $ 200, il che significa che il prossimo Snapdragon 8 Gen 4 potrebbe costare fino a $ 260.

Questo previsto aumento dei prezzi per lo Snapdragon 8 Gen 4 non è nelle mani di Samsung, ma in teoria l’azienda ha alcune opzioni per affrontare il problema. La meno probabile è che Samsung sopporterà i costi aggiuntivi del chip più recente e non aumenterà il prezzo dell’S25. In alternativa, l’azienda potrebbe tagliare gli angoli in altre aree, come la batteria, il display o la qualità costruttiva, per compensare il costo più elevato del chip.

Un’altra opzione per Samsung potrebbe essere quella di utilizzare un nuovo silicio Exynos interno su tutta la gamma Galaxy S25 e liberarsi dal peso dei costi di produzione di Qualcomm, presupponendo che anche l’Exynos 2500 non sarà più costoso. In ogni caso, questa strategia potrebbe ritorcersi contro e comportare una riduzione delle vendite di S25 se i clienti di punta S non si saranno abbastanza riscaldati all’idea che Exynos sia un chip migliore oggi rispetto a due anni fa.

Lascia un commento