Si parla da tempo di tante novità previste per iPhone 17. Oggi, però, vogliamo dedicarci a fattori solo sulla carta secondari, ma che al contempo potrebbero attirare non poco l’attenzione del pubblico, secondo quanto raccolto di recente.
Novità aggiuntive per la scheda tecnica dell’iPhone 17
Rivestimento antiriflesso
Secondo il leaker cinese Weibo Instant Digital , tutti i modelli di iPhone 17 saranno dotati di un display antiriflesso più resistente ai graffi rispetto al Ceramic Shield di Apple presente sui modelli di iPhone 15. Si dice che il vetro esterno della serie iPhone 17 abbia uno “strato antiriflesso super duro” che è “più resistente ai graffi”. Non è chiaro se Apple abbia intenzione di adottare la Gorilla Glass Armor che Samsung utilizza nel suo Galaxy S24 Ultra, ma la descrizione dell’ultima tecnologia di Corning corrisponde a quanto riferito.
Tecnologia ProMotion
Secondo The Elec, tutti i modelli di iPhone 17 saranno dotati di display OLED con tecnologia backplane a basso consumo, portando per la prima volta ProMotion sui modelli di iPhone non Pro di Apple. ProMotion consente al display di aumentare la frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz per uno scorrimento e contenuti video più fluidi quando richiesto. ProMotion consente inoltre al display di ridurre la frequenza di aggiornamento a una frequenza di aggiornamento più efficiente dal punto di vista energetico fino a 1 Hz, motivo per cui gli schermi di iPhone 15 Pro sono dotati di una funzionalità sempre attiva che mostra l’orologio, i widget, le notifiche e lo sfondo della schermata di blocco anche quando il dispositivo è bloccato.
Fotocamera selfie migliorata
Secondo l’analista Apple Ming-Chi Kuo, l’intera gamma iPhone 17 sarà dotata di una fotocamera frontale da 24 megapixel con obiettivo a sei elementi. Gli iPhone 14 e 15 sono dotati di una fotocamera frontale da 12 megapixel con cinque lenti in plastica e si prevede che la linea iPhone 16 di quest’anno presenterà lo stesso hardware. La risoluzione aggiornata su iPhone 17 consentirà alle foto di mantenere la loro qualità anche se ritagliate o ingrandite, mentre il numero maggiore di pixel catturerà dettagli più fini. L’aggiornamento a un obiettivo a sei elementi dovrebbe anche migliorare leggermente la qualità dell’immagine.
Aggiornamenti interni
L’analista di Haitong Jeff Pu afferma che l’iPhone 17 “Slim” avrà 8 GB di RAM, rispetto ai 6 GB di RAM dell’iPhone 15 Plus. Vale la pena notare che tutti i prossimi modelli di iPhone 16 dovrebbero essere dotati di 8 GB di RAM, un requisito hardware di Apple Intelligence sul dispositivo. Secondo The Information il dispositivo sarà dotato anche del chip A19 di Apple.
Prezzo più alto
The Information riportava che l’iPhone 17 più sottile potrebbe avere un prezzo più alto rispetto al modello Pro Max, che attualmente parte da $ 1.199, suggerendo che il dispositivo diventerebbe il nuovo modello di fascia più alta della gamma, migliorando l’iPhone 17 Pro Max. Se così fosse, forse l'”iPhone Slim” finirebbe per diventare l'”iPhone Ultra” di cui si vociferava da anni.