Stanno crescendo le aspettative nei confronti della PS5 Pro, soprattutto per coloro che si pongono quesiti sul prezzo della console e sulla sua data di uscita. Dopo averla mostrata alle fiere di giochi e alle conferenze degli sviluppatori in tutto il mondo, Sony ha finalmente deciso che è giunto il momento di mostrarla al pubblico. In una “Presentazione tecnica” di oggi, il gigante del gaming ha svelato la PlayStation 5 Pro, una console di media generazione.
Cosa possiamo aspettarci su prezzo e data di uscita della PS5 Pro
Mark Cerny di Sony, l’architetto principale della console, ha definito la PS5 Pro “la console più potente mai prodotta” durante la presentazione di nove minuti. Presenta una GPU potenziata, ray tracing avanzato e upscaling guidato dall’intelligenza artificiale, rendendo i tuoi giochi più fluidi, belli e più performanti che mai.
Con il lancio previsto per l’inizio del mese prossimo, le voci suggeriscono che Sony approfondirà ulteriormente la PS5 Pro in un secondo State of Play la prossima settimana. Ecco tutto ciò che devi sapere finora sulla PS5 Pro, dal prezzo ai miglioramenti al design e alla data di uscita.
Prezzo e data di uscita di PS5 Pro
Sony ha confermato al termine della presentazione che la PS5 Pro verrà lanciata il 7 novembre 2024. Sarà possibile preordinarla a partire dal 26 settembre 2024 su PlayStation Direct e presso rivenditori terzi.
Sorprendentemente, la PS5 Pro costerà la cifra esorbitante di 800 euro, arrivando a 920 euro per la variante più ambita. Il che ha sorpreso molti giocatori, considerando che la PS4 Pro di media generazione costava esattamente lo stesso della PlayStation 4 quando è stata lanciata nel 2016. Tuttavia, non è del tutto sorprendente da un punto di vista tecnico. Il salto di specifiche sembra un salto molto più grande tra la console PS5 e PS5 Pro, rispetto al salto tra PS4 e PS4 Pro.
Progettazione PS5 Pro
La PS5 Pro sembra un mix tra la PS5 originale e la PS5 Slim. Sony afferma che ha la stessa altezza della console originale, mentre la larghezza è la stessa della PS5 Slim. La differenza visiva è che la PS5 Pro vanta ampie griglie al centro.
Come si vocifera, la console non è dotata di un’unità disco, ma è possibile aggiungere l’unità disco Blu-Ray ad un prezzo aggiuntivo, portando potenzialmente il prezzo a 920 euro. La PS5 Pro è dotata di un SSD interno da 2 TB, ovvero il doppio dello spazio di archiviazione della PS5 Slim, un controller wireless DualSense e una copia di Astro’s Playroom.