Forse diremo addio ad una versione standard e “base” del Samsung Galaxy S26 tra meno di un anno e mezzo. Samsung ha presentato la serie Galaxy Tab S10 all’inizio di questa settimana e ha fatto una mossa silenziosa che non è stata spiegata dall’azienda. La nuova gamma di tablet ha solo due modelli: Galaxy Tab S10+ e Galaxy Tab S10 Ultra, con tutto quello che potrebbe significare sulle strategie future del brand.
Difficilmente ci sarà un Samsung Galaxy S26 in uscita nel 2026
Si potrebbe sostenere che il Galaxy S25 entry-level avrà un chipset più recente, una memoria potenzialmente più veloce e alcuni aggiornamenti della fotocamera. Nonostante ciò, i suoi meriti devono essere soppesati rispetto al Galaxy S25+ e le differenze saranno ancora una volta abbastanza insignificanti da far sì che i clienti farebbero meglio ad acquistare il modello con specifiche più elevate.
Le differenze minime hanno ridotto la proposta di valore del modello base. Metterlo da parte avrebbe anche altri vantaggi per Samsung, consentendole di semplificare la produzione, ridurre i costi e concentrarsi maggiormente sui due modelli che hanno un prezzo più alto e margini migliori. Samsung preferirebbe di gran lunga che tutti acquistassero il Galaxy S25 Ultra in ogni caso, quindi sarebbe meglio se l’azienda semplificasse la sua gamma di smartphone di punta affrontando questa ridondanza e concentrando le sue risorse su due modelli altamente distintivi.
Sappiamo che questo non accadrà l’anno prossimo. Ci sono abbastanza informazioni in circolazione per suggerire che la gamma del 2025 includa il Galaxy S25 base. Quindi guardiamo oltre, al 2026, quando uscirà la serie Galaxy S26. Se i dati di vendita supportano questa mossa in modo simile a quanto è stato probabilmente per il Galaxy Tab S10 base quest’anno, allora secondo me è una mossa che Samsung non dovrebbe esitare a fare.
L’unica ragione di esistenza del modello base non dovrebbe essere quella di contrastare l’iPhone 16 entry-level che costa anch’esso 799 dollari. I clienti Apple stanno comunque optando in modo schiacciante per i modelli Pro e Pro Max più costosi. La vera lotta di Samsung con Apple è in quel livello superiore e ha strumenti aggiuntivi nel suo arsenale, i telefoni pieghevoli, a cui Apple finora non ha una risposta.
Insomma, staremo a vedere se ci sarà effettivamente un cambio di rotta da parte del produttore coreano, andando a tagliare fuori da ogni discorso il Samsung Galaxy S26 base che, almeno sulla carta, dovrebbe avere un costo più accessibile.