A breve, vedremo TikTok bloccato negli Stati Uniti. Il social network TikTok ha chiesto oggi alla Corte Suprema degli Stati Uniti di sospendere temporaneamente un divieto imminente mentre TikTok attende che si concluda il processo di appello. TikTok sarà bandito dagli app store statunitensi a partire dal 19 gennaio perché la società madre ByteDance non ha venduto TikTok a una società non cinese come imposto da una legge di aprile.
Cosa sappiamo su TikTok bloccato dal 2025 negli Stati Uniti: reazione della piattaforma
TikTok chiede alla Corte Suprema di ascoltare il suo appello e si attiene all’argomento della libertà di parola che la corte d’appello inferiore ha negato. La petizione che TikTok ha presentato alla Corte Suprema sostiene che il Congresso ha “emanato una restrizione di parola massiccia e senza precedenti” e che TikTok è uno dei “luoghi di comunicazione più popolari e importanti” negli Stati Uniti
I legislatori statunitensi hanno dato a ByteDance nove mesi per vendere TikTok a una società non situata in Cina, ma ByteDance ha sostenuto che farlo sarebbe impossibile. ByteDance afferma di non essere in grado di fornire il codice sorgente di TikTok a un nuovo proprietario, perché ci vorrebbero anni prima che gli ingegneri acquisiscano familiarità con esso per eseguire la manutenzione di routine e ByteDance non prevede inoltre di consentire a una società terza di accedere al suo algoritmo TikTok.
Inoltre, la Cina ha affermato che si opporrà fermamente a qualsiasi vendita dell’app TikTok e che qualsiasi vendita dovrà essere approvata dal governo cinese. Secondo i termini del disegno di legge, se TikTok non verrà venduta, i proprietari di app store Google, Apple e altri saranno tenuti a interrompere la distribuzione dell’app a gennaio. Se TikTok verrà definitivamente bandita, gli utenti che hanno già scaricato l’app potranno continuare a utilizzarla finché rimarrà funzionante, ma non ci sarà alcun metodo di distribuzione per ottenere l’app negli Stati Uniti.
I legislatori statunitensi vogliono che TikTok venga venduto a un’azienda al di fuori della Cina, perché temono che il governo cinese possa costringere ByteDance a consegnare informazioni degli utenti negli Stati Uniti; inoltre, c’è chi sostiene che la Cina potrebbe usare TikTok per diffondere propaganda politica.
È possibile che il divieto di TikTok possa essere revocato o posticipato dal presidente eletto Donald Trump. Secondo CNBC, Trump ha detto ai giornalisti lunedì che la sua amministrazione “darà un’occhiata a TikTok”. Trump ha cercato di vietare TikTok quando era in carica, ma quest’anno ha detto di opporsi alla legge approvata dal Congresso. Occhio a TikTok bloccato a stretto giro.