Ormai è da un po’ che se ne parla, ma ora iniziamo ad avere certezze sul fatto che Apple stia lavorando ad un iPhone pieghevole, ma è ben lungi dall’essere rilasciato. Un nuovo rapporto di un analista affidabile afferma che Apple lancerà il suo primo iPhone pieghevole a fine 2026 o inizio 2027, e potrebbe prendere in prestito alcune idee dalla gamma Galaxy Z Fold di Samsung. Il primo iPhone pieghevole potrebbe prendere in prestito alcune idee dalla serie Galaxy Z Fold.

Prime indiscrezioni sul possibile iPhone pieghevole in uscita nel 2026
Secondo l’analista affidabile Ming-Chi Kuo, Apple avvierà la produzione di massa del suo primo iPhone pieghevole nel quarto trimestre del 2026. Il dispositivo verrà probabilmente lanciato alla fine del 2026 o all’inizio del 2027. Il rapporto afferma che l’iPhone pieghevole non avrà Face ID e dipenderà da un lettore di impronte digitali montato lateralmente, simile ai dispositivi della serie Galaxy Z Fold.
Si dice che l’iPhone pieghevole avrà un prezzo compreso tra $ 2.000 e $ 2.500. Nonostante il prezzo estremamente alto, si prevede che attirerà milioni di consumatori, grazie all’hardware di alto livello e alle funzionalità basate sull’intelligenza artificiale. L’intelligenza artificiale sembra essere un’altra cosa che Apple prenderà in prestito da Samsung.
A quanto pare, il primo iPhone pieghevole avrà un fattore di forma pieghevole in stile libro, simile a tutti i dispositivi della serie Galaxy Z Fold. Potrebbe presentare una configurazione con doppia fotocamera posteriore e una frontale sullo schermo di copertura da 5,5 pollici e sullo schermo pieghevole interno da 7,8 pollici. Secondo il rapporto, lo schermo pieghevole non avrà una piega visibile.
L’iPhone pieghevole potrebbe essere sottile 9,5 mm quando piegato e 4,5-4,8 mm quando aperto. Questo è simile allo spessore che dovrebbe avere il Galaxy Z Fold 7. Si prevede che il dispositivo abbia una cerniera realizzata in acciaio inossidabile e lega di titanio, mentre la sua custodia potrebbe utilizzare una lega di titanio.
Apple potrebbe utilizzare batterie ad alta densità nell’iPhone pieghevole, simili alla versione sottile dell’iPhone 17, il cui lancio ufficiale si vocifera sarà previsto entro la fine dell’anno. L’analista prevede che Apple spedirà 3-5 milioni di iPhone pieghevoli nel 2026. L’iPhone pieghevole di seconda generazione potrebbe essere lanciato un anno dopo la prima generazione e Apple punta a spedire 20 milioni di iPhone pieghevoli nel 2027. Si tratta del doppio delle spedizioni annuali gestite da Samsung con il Galaxy Z Flip 3 e il Galaxy Z Fold 3.
Si spera che, quando Apple lancerà il suo primo iPhone pieghevole, Samsung eliminerà completamente la piega dello schermo, aumenterà la capacità della batteria a oltre 5.000 mAh e aggiungerà un hardware migliorato per la fotocamera.