Ufficiale il sorpasso di Apple a Samsung nelle vendite di smartphone ad inizio 2025

Il primo trimestre del 2025 sorride al mondo Apple rispetto a Samsung, in merito alle vendite di smartphone. Il periodo compreso tra gennaio e marzo è in genere un periodo di forte crescita per Samsung. L’azienda lancia i nuovi top di gamma Galaxy S all’inizio dell’anno, mentre il mercato è ancora in crescita grazie alla stagione natalizia e al lancio dei nuovi telefoni di punta nella seconda metà dell’anno.

Apple

Cosa sappiamo sul sorpasso di Apple a Samsung

In genere, Apple non lancia nuovi dispositivi in ​​quel periodo, consentendo a Samsung di conquistare la leadership nelle vendite globali di smartphone nel primo trimestre. Tuttavia, le cose sono andate diversamente nel primo trimestre del 2025, quando Apple ha superato Samsung e si è aggiudicata il primo posto per la prima volta in assoluto.

Le vendite di telefoni Samsung rimangono stabili al 18% su base annua

Secondo Counterpoint Research, le vendite globali di smartphone sono aumentate del 3% su base annua nel primo trimestre del 2025. Apple si è classificata al primo posto con una quota di mercato del 19%, mentre Samsung si è piazzata al secondo posto con il 18%, sostenuta dal lancio della serie Galaxy S25.

Apple è riuscita a conquistare il primo posto grazie all’iPhone 16e, un nuovo modello economico lanciato nel trimestre il 28 febbraio 2025. Nonostante la crescente concorrenza nei mercati chiave, le vendite complessive di iPhone hanno registrato una crescita a due cifre nei mercati di Medio Oriente, Africa, Sud-est asiatico, nonché in Giappone e India.

Samsung è stata sostenuta dalle impressionanti performance di vendita della serie Galaxy S25 e dei nuovi telefoni Galaxy A, vedendo le vendite dei suoi smartphone crescere a due cifre a marzo 2025. Anche il Galaxy S25 Ultra ha registrato un aumento significativo delle vendite.

Guardando al futuro, la società di ricerche di mercato prevede un leggero calo complessivo delle vendite globali di smartphone a causa della crescente incertezza sui mercati a seguito dei dazi statunitensi. Permane il rischio di significativi aumenti dei prezzi, poiché i dazi su importanti hub produttivi come Cina, Vietnam e India potrebbero costringere produttori come Samsung e Apple ad aumentare i prezzi. Ciò si tradurrebbe in una riduzione della domanda.

Insomma, si tratta di un sorpasso che era nell’aria da un po’ di tempo e che, tutto sommato, non sorprende più di tanto utenti ed addetti ai lavori. Di sicuro, il fatto che Apple abbia messo la freccia proprio nella fascia temporale che è coincisa con l’uscita del Samsung Galaxy S25 fa riflettere.

Lascia un commento