Steven Paul Jobs (San Francisco, 24 febbraio 1955) è un imprenditore e informatico statunitense.
È il cofondatore e amministratore delegato di Apple Inc., è stato proprietario di NeXT Computer (poi acquisita da Apple al momento del suo ritorno dopo quasi 12 anni), nonché amministratore delegato di Pixar prima dell’acquisto da parte della Disney. Ha lasciato di recente il ruolo di direttore operativo di Apple Inc. per motivi di salute. È inoltre membro del consiglio d’amministrazione della Walt Disney Company, di cui è la persona fisica con il maggior numero di azioni. È noto per aver fatto produrre e conoscere al grande pubblico il primo computer con mouse e interfaccia a icone.
Jobs è stato classificato al primo posto tra i 25 uomini d’affari più potenti del mondo nell’annuale graduatoria stilata dalla rivista statunitense Fortune per il 2007, staccando di 6 posizioni il suo rivale storico Bill Gates, fondatore di Microsoft.
Inoltre Jobs è stato nominato, nel 2010, persona dell’anno dal Financial Times.
Nato da madre americana (Joanne Carole Schieble) e da padre siriano (Abdulfattah “John” Jandali, uno studente che sarebbe diventato più tardi professore di scienze politiche), Steve non fu educato dai suoi genitori naturali, ma fu dato in adozione appena nato. Fu adottato da Paul e Clara Jobs, residenti a Mountain View, nella contea di Santa Clara, in California. Steve ha una sorella biologica più giovane, Mona Simpson, scrittrice di successo.