Seat PG e FIAF invitano tutti i fotografi ad immortalare valori, tradizioni, mestieri e paesaggi dell’Italia che cambia, nel 150° anniversario della sua Unità oltre 3500 i partecipanti già accreditati dei quali i migliori scatti diventeranno una mostra nazionale e numerose esposizioni locali.
La Federazione Italiana Associazioni Fotografi (FIAF) e Seat PG invitano tutti i fotografi italiani a documentare fotograficamente l’Italia in occasione dei festeggiamenti per i cento cinquant’anni dalla sua nascita. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto fotografico Passione Italia, che nel concorso promosso da Seat PG ha raccolto nella sua prima edizione oltre 28 mila foto viste da 2 milioni di utenti su internet.
Oltre 3500 sono i fotografi italiani, amatoriali e professionisti, che si sono già accreditati all’evento: durante le giornate del 16 e 17 marzo tutti i cittadini iscritti potranno mettere alla prova il proprio talento e immortalare un piccolo pezzo di Italia. Le fotografie scattate in queste giornate dall’importante valore storico e sociale avranno tra loro il legame della contemporaneità, come se tutti i fotografi diventassero un’unica macchina fotografica con migliaia di obiettivi che riprendono, nello stesso momento, le singole tessere che compongono il vario e vasto territorio italiano. I frammenti diventeranno un unico grande mosaico fotografico dell’Italia contemporanea.
“Passione Italia – Una giornata italiana sarà il più grande, il più popolare, il più importante evento fotografico mai realizzato in Italia.” ha affermato Fulvio Merlak, Presidente della FIAF. “Sarà un’impresa che rimarrà nella storia della fotografia nazionale. Le fotografie realizzate durante le due giornate del 16 e 17 marzo andranno a comporre uno straordinario quadro d’insieme della nostra contemporaneità, un documento unico ed irripetibile dell’identità territoriale italiana in tutti i suoi aspetti, sociali, economici, ambientali, culturali ed artistici, una testimonianza dell’incredibile vitalità di un Paese che non finisce mai di stupire.”
Le immagini più significative scattate durante questo evento saranno esposte in una mostra nazionale che sarà inaugurata il 24 settembre al Centro Italiano della Fotografia d’Autore di Bibbiena e diventeranno un catalogo nazionale. In contemporanea, in numerose città italiane, autori, gruppi e club fotografici aderenti al progetto promuoveranno mostre locali con le immagini del territorio.
Il progetto fotografico “Passione Italia. Una giornata italiana. 17 marzo 2011” è realizzato da FIAF e Seat PG con la collaborazione del Comitato ItaliaCentoCinquanta, di Nital (importatore di Nikon ed altri importanti marchi del settore fotografico) ed Epson, è patrocinato da Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero Per i Beni e le Attività Culturali, dal Ministero della Gioventù, dall’Unione Provincie d’Italia, dal GAI (Giovani Artisti Italiani), e da numerose provincie e comuni italiani.
“Primo social network della storia d’Italia, la nostra azienda da sempre osserva e affianca l’evoluzione economica e sociale del territorio e delle comunità locali: un vero “motore di relazioni.” ha commentato Ezio Bertino, Responsabile Relazioni Esterne di Seat PG. “Per questo motivo, e per essere parte attiva delle celebrazioni per il centocinquantenario dell’unificazione di questo nostro grande Paese, siamo lieti di promuovere questa straordinaria iniziativa che coinvolge gli appassionati fotografi di tutta Italia a testimoniare e interpretare il nostro tempo, con l’obiettivo di valorizzarne e tramandarne le bellezze e i valori.”
Per aderire alla giornata o ottenere altre info sulla giornata del 17 marzo basta consultare il sito: http://www.fiaf-net.it/passioneitalia o consultare la scheda (in allegato).
Passione Italia: i vincitori e la giuria speciale
La prima edizione del concorso si è conclusa ed entro marzo saranno pubblicati tutti i vincitori con le loro opere e commenti sul sito www.passioneitalia.it. Oltre alla straordinaria visibilità dovuta alla diffusione capillare degli elenchi, i vincitori riceveranno anche i premi messi in palio dai partner: macchine fotografiche Nikon Coolpix e la stampante Epson in formato A4.
Inoltre, una giuria speciale presieduta dal famoso fotografo e documentarista milanese Gabriele Basilico in collaborazione con importanti esponenti del mondo della fotografia selezionerà i 24 autori che si aggiudicheranno i premi speciali Passione Italia: pacchetti soggiorno per gli eventi di “Esperienza Italia”, macchine fotografiche Reflex Nikon, stampanti Epson Stylus Photo in formato A3e la partecipazione a importanti workshop di fotografia a cura di FIAF.
Inoltre, per tre giovani fotografi che saranno segnalati per merito vinceranno l’ammissione alla Terza Biennale dei giovani autori che avrà luogo a Bibbiena nel 2012 presso il centro italiano della fotografia d’Autore.
SEAT PG
Seat PG è oggi una local marketing communication agency fortemente radicata nel territorio italiano, presidiato tramite un network di 180 agenzie multimediali, i Web Point.
Ai tradizionali servizi di visibilità – che offrono a decine di milioni di utenti, attraverso una grande piattaforma multimediale, informazioni dettagliate e sofisticati strumenti di ricerca e, ai propri inserzionisti, un’ampia offerta di mezzi pubblicitari multipiattaforma (“carta-telefono-internet-mobile”) – Seat PG affianca infatti innovativi servizi di web marketing che comprendono, tra l’altro, la costruzione di siti internet, la creazione di contenuti multimediali, le attività inerenti la visibilità nel Web, oltre a un’ampia gamma di strumenti complementari di comunicazione pubblicitaria. Nell’ultimo anno ha realizzato circa 100.000 siti internet, affermandosi come la prima web agency in Italia.
Seat PG si propone come partner nella comunicazione e nel marketing sul territorio alle Piccole e Medie Imprese italiane (PMI), alle Grandi Aziende che operano sull’intero territorio nazionale e alla Pubblica Amministrazione, sia Centrale che Locale.Facendo leva sull’efficacia e sulla diffisione dei propri prodotti e servizi, Seat PG è in grado di mettere insieme domanda e offerta e registra ogni anno circa tre miliardi di consultazioni sui propri mezzi, contribuendo a movimentare quasi il 10% del PIL italiano.Da oltre 80 anni SEAT Pagine Gialle propone servizi di marketing e di informazione, strumenti di reperibilità e di comunicazione. È una storia di successo costruita su un marchio conosciuto da tutti gli italiani, su una rete commerciale di oltre 2.000 persone, su una tecnologia e un’offerta in costante evoluzione, su un database di 13 milioni di famiglie e 4 milioni di operatori economici (dati 2009), e su una vasta gamma prodotti che garantisce la disponibilità di un vero “sistema” integrato di comunicazione a circa 500 mila Clienti italiani: 53 milioni di volumi (PagineGialle, PagineBianche, Tuttocittà) distribuiti nelle case e negli uffici (dati 2009), circa 29 milioni di chiamate directory assistance (89.24.24 ProntoPagineGialle e 12.40 ProntoPagineBianche, dati 2009) e circa 323 milioni di visite sulle directories internet (www.paginegialle.it, www.paginebianche.it, www.tuttocitta.it, dati 2009) mettono in contatto persone e aziende, esigenze e soluzioni e favoriscono gli scambi economici.