I terremoti ancora una volta creano paura e distruzione, questa volta il paese colpito è il cosi detto “triangolo d’oro” una fetta di territorio al confine con la Birmania, la Thailandia e Laos, un paese fantastico dal verde più verde (personalmente visitato in una favolosa vacanza).
Il triangolo d’oro è la seconda area asiatica per importanza e dimensione (350.000 km²) della produzione dell’oppio , dopo la mezzaluna d’oro che si trova in Afghanistan. È compreso fra la Birmania, il Laos e la Thailandia; anche il Vietnam potrebbe esserne considerato parte.
È considerato illegale ma i governi di Birmania, Laos e Thailandia fanno poco per contrastare la produzione e il commercio di eroina. L’arresto di Khun Sa, Shan a capo di molti traffici illegali, ha abbassato la produzione del Myanmar. Sono stati aperti dei dibattiti sul proibire ai contadini di quella zona di coltivare l’oppio, nonostante si tratti della loro unica fonte di reddito.
Comunque dei controlli, sebbene scarsi, hanno diminuito produzione e commercio dell’oppio e per questo recentemente l’Afghanistan ha superato la Birmania in stime di esportazione ed estensione dei campi coltivati.
Speriamo solo che il nostro “caro” pianeta abbia finito con i suoi “movimenti”.