AEQ considera l’impiego delle tecnologie digitali un vero vantaggio poiché, oltre alla qualità del mixing finale, permette di semplificare i diversi e molteplici settaggi oggi indispensabili nei vari ambienti di lavoro tipici dell’audio professionale moderno.
ARENA, la console digitale di AEQ nata per il broadcast in genere e le applicazioni televisive, in particolar modo è progettata per essere adatta al controllo dell’audio in trasmissione “ON AIR”, ma si adatta in modo ottimale alle tante e differenti situazioni di impiego tipiche di questi settori.
Al fine di non imporre possibili turbative dovute ai cambiamenti nel “modo di lavorare” che il fonico deve “subire” per adattarsi a una nuova eventuale console digitale, è ARENA ad adattarsi all’operatività del fonico broadcast e ricalcare le sue abitudini operative già consolidate; quindi AEQ nelle proprie console ARENA ha definito diversi modelli operativi applicabili a scelta proprio per riuscire a coprire la maggior parte delle situazioni:
“Modalità Normal”. Si tratta della modalità operativa tradizionale delle console digitali sviluppate da AEQ, dove in ogni canale della superficie di controllo sono direttamente accessibili i controlli di guadagno sugli ingressi, le dinamiche, le equalizzazioni e anche i filtri, i controlli di CUE e la possibilità di regolare i fader (con tanto di canale ON/OFF associato).
“Modalità Bus Send”. È stata sviluppata per facilitare e velocizzare le regolazioni di setup e di utilizzo da parte degli utenti che di solito operano con le console analogiche dove, direttamente sulla superficie di controllo, è accessibile l’instradamento diretto ai quattro bus dei canali di uscita che possono essere settati – sul software di ARENA – come Master, Ausiliari, Uscita registrazione …
“Modalità Channel Setup”. Ideale in ambienti dove sono necessari parecchi codec, oppure diversi ibridi telefonici sono connessi alla console di missaggio. Ciascuno dei canali di ingresso dispone di un canale associato di feedback e consente regolazioni dirette di fase e modalità di ingresso mono/stereo, oltre ad integrare il TalkBack.
“Modalità Multiplex”. ARENA include, riadatta e al tempo stesso amplia le modalità di funzionamento delle vecchie console analogiche a 4-fili, basate su mixing multiplex e dedicate alle trasmissioni sportive coi commentatori. Ciascun canale di ingresso prevede un canale di uscita associato di default (con talkback integrato); non è necessaria alcuna funzione di routing, dato che ARENA genera direttamente il Mix-Minus per ciascun gruppo multiplex definito. Possiamo anche modificare in tempo reale i partecipanti ad ogni gruppo, gestendo tutto in modo diretto e con accesso sulla superficie di controllo.