Google annuncia il lancio di Transit, il nuovo servizio di Google Maps che fornisce agli utenti indicazioni su come pianificare un tragitto attraverso i mezzi pubblici. Con un semplice clic, il servizio segnala all’utente le tratte coperte, le fermate più vicine al punto di partenza e di destinazione, i tempi di percorrenza e persino gli orari di riferimento, direttamente sullo schermo. Caratteristica principale di Google Transit è la possibilità di costruirsi ad hoc un percorso che preveda l’utilizzo di diversi mezzi: tram, autobus, metropolitana, treno.
“Google Transit è un progetto che sta suscitando molto interesse soprattutto presso gli enti pubblici, sempre più sensibili ai concetti di mobilità sostenibile e innovazione”, ha spiegato Aldo Spivach, Strategic Partner Development Manager di Google. “Fornire informazioni sui mezzi e gli orari del trasporto pubblico locale a una base di utenti numerosa come quella di Google significa promuovere il servizio pubblico in maniera facile ed efficiente. Il nostro servizio è adattabile a ogni tipo di realtà urbana, qualunque sia la sua dimensione, ed è assolutamente gratuito sia per gli utenti finali che per gli operatori”.
Questo servizio, lanciato in Italia come primo Paese europeo, vede già coinvolte con importanti collaborazioni la Provincia di Firenze – dove Google Transit è disponibile per l’area metropolitana fiorentina, la zona del Mugello-Val di Sieve e quella del Chianti-Valdarno e il comune di Torino, attraverso la GTT (Gruppo Trasporti Torino).
Prossimamente il servizo verrà attivato anche presso il Comune di Genova e nel territorio veneto, grazie alla collaborazione avviata con la ACTV Spa di Venezia. Queste diverse realtà hanno deciso di affidarsi a Google Transit per incentivare i cittadini a usufruire dei mezzi pubblici e sostenere così un atteggiamento collettivo più rispettoso dell’ambiente.
Nel frattempo ulteriori incontri sono in corso con amministrazioni locali e società di trasporto pubblico per estendere il servizio a quante più aree in Italia.
“Si tratta di un servizio innovativo che la Provincia di Firenze ha voluto attivare – ha specificato il presidente della Provincia Matteo Renzi – per facilitare l’uso dei mezzi pubblici da parte dei cittadini e delle migliaia di turisti che visitano ogni anno il nostro territorio. Ora, anche per loro sarà possibile muoversi agevolmente in città o nel territorio, senza essere costretti a chiedere spiegazioni su orari, tragitto, coincidenze e costi della trasferta. E facile immaginare quali vantaggi possono derivare dall’attivazione di questo servizio d’eccellenza per un Paese come il nostro che ha un patrimonio artistico e ambientale diffuso in tutti gli angoli della provincia”.
L’assessore ai Trasporti del Comune di Torino, Maria Grazia Sestero, ha affermato: “Torino si pone in questo modo sempre più all’avanguardia nei sistemi di informazione all’utenza grazie al lavoro svolto da GTT e da 5T, la società che si occupa di tecnologia applicata al trasporto. Questo risultato è stato infatti reso possibile dalla presenza di un sistema informativo integrato ed efficiente che è stato ora messo a disposizione di Google Transit”.
“Il progetto Genova Città Digitale ha un duplice obiettivo: creare una infrastruttura di collegamento immateriale e ovunque fruibile per la città e la sua crescita e offrire servizi veramente utili ai cittadini”, ha affermato Marta Vincenzi, sindaco di Genova. “L’accordo con Google relativo al servizio Transit rientra a pieno titolo nella categoria dei servizi a valore aggiunto che vogliamo offrire ai genovesi sia direttamente sia tramite partnership qualificate come questa. Ed è solo l’inizio di un programma articolato di uso avanzato e utile delle risorse dell’ICT da parte della nostra amministrazione. Spero che i genovesi sapranno apprezzare e ben utilizzare questo nuovo e innovativo servizio on line”.
Google Transit è disponibile all’indirizzo: http://www.google.it/transit