Intel: sviluppare app e giochi per Windows 8

Non tutti ne hanno memoria ma a metà degli anni 90 cominciarono a far capolino sul mercato i primi computer AIO, i cosiddetti All-In-One. Trattasi di soluzioni particolarmente gradite all’utenza sin dal principio che con il passare del tempo e con l’evolversi delle tecnologie hanno saputo attirare sempre più l’attenzione.

L’evoluzione degli All-In-One ha inoltre offerto nuove ed interessanti opportunità agli sviluppatori, specie per quanto concerne le app multi-utente.

Nonostante il gran progresso e le interessanti opportunità offerte allo stato attuale delle cose l’API di Windows fornisce però poco sostegno per le app touch-based destinate all’utilizzo di due o più utenti. Fortunatamente risultano disponibili alcuni interessanti suggerimenti e strumenti forniti da Intel grazie ai quali è possibile far fronte alla cosa e quindi sviluppare app touch per Windows 8 implementando il tutto anche in una semplice applicazione multi-utente.

Interfaccia utente

Partendo dal presupposto che attualmente è fondamentale sapere chi ha emesso uno specifico comando touch per ogni utente risulta quindi necessario un controllo separato. È dunque compito dello sviluppatore identificare e progettare il sistema più efficace per determinare quale tocco corrisponde a quale utente.

Attualmente Windows offre due differenti formati di base per il touch inputs dei quali quello identificato come WM_GESTURE, che viene generato quando il comando touch corrisponde ad uno dei gesti predefiniti del sistema operativo, va a semplificare enormemente il lavoro dello sviluppatore poiché i vari comandi vengono riconosciuti e gestiti dall’OS e poi trasmessi all’app in un formato che risulta più facile da interpretare.

User Experience

Offrire una buona UX è molto importante in linea generale ma lo è ancor di più quando si parla di touch. Puntare su quest’ultima è dunque indispensabile per coloro che intendono sviluppare app per Windows 8.

Al discorso UX è opportuno accodare anche quello relativo al consumo energetico. L’usabilità di un’applicazione è influenzata dall’energia che quest’ultima consuma e quanto ciò va ad incidere sulla durata della batteria. Ottimizzare il consumo energetico di un’app per il touch è dunque estremamente importante al fine di renderne l’utilizzo ancor più invitante per l’utente.

Esistono molti tool grazie ai quali è possibile ottimizzare le applicazioni Windows touch. Intel offre agli sviluppatori svariate risorse di questo tipo suddivise tra strumenti di misura e strumenti di analisi.

Dual Sceen

Grazie a WiDi di Intel è possibile scrivere un’app WPF di Microsoft per poterla visualizzare su una configurazione dual screen e che va a rivelarsi particolarmente utile per i file multimediali.

Nella sezione Developer Zone del sito web di Intel è possibile consultare un’accurata guida che illustra come utilizzare WiDI così come appena accennato e che consente di effettuare il download delle risorse necessarie.

Giochi

I computer portatili ed i tablet sono particolarmente apprezzati ed utilizzati praticamente in ogni dove ma ancor di più lo sono i device identificati come 2 in 1 poiché in grado di unire i vantaggi delle due tipologie di dispositivi precedentemente indicate ed offrire nuove forme di impiego.

I dispositivi 2 in 1 possono inoltre essere impiegati per il gaming ma perché questo avvenga è necessario adattare le piattaforme di gioco in modo tale che possano essere sfruttate sia mediante mouse, tastiera e controller come sui tradizionali computer sia mediante touch. Per fare ciò è quindi necessario sviluppare e progettare un gioco per Windows 8 facendo in modo che abbia un’interfaccia utente intercambiabile a seconda del caso ed un’eventuale tastiera su schermo e che supporti i comandi touch di base ed il sistema di rotazione automatica dello schermo.

Un’ottimo strumento per lo sviluppo di giochi ed in particolare di quelli in 3D è sicuramente Microsoft Visual Studio* 3D Starter Kit, così com’è anche possibile constatare consultando la pagina dedicata presente sul sito web di Intel.

[Photo Credits | Flickr]

9 commenti su “Intel: sviluppare app e giochi per Windows 8”

  1. Non ho ancora avuto modo di esplorare Windows 8, ho ancora il 7, ma da quello che ho sentito, non è il massimo dell’intuizione e molti preferiscono ancora la versione precedente. Ma devo ancora giudicare da me per concordare o meno con l’opinione comune…

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  2. Lo ricordo ! E come!
    Un tempo accendere ed usare un pc non era per tutti …dovevi studiare e studiare…. geroglifici!
    Anche ingiochini eramo molto elementari…oggi tutto è più intuitivo!
    Io non amo i giochi elettronici, però a chi piacciono è un buon aggiornamento e strumento

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  3. Ho trovato molto utile il rimando ai suggerimenti di Intel per implementare il tutto in una semplice applicazione multi-utente

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  4. Siamo talmente abituati alla tecnologia che ci circonda che non ci chiediamo neanche da dove viene, ed io ho fatto pure fatica a seguire questo articolo

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  5. Che il gioco su dispositivo mobile è in ascesa è innegabile anche se, siamo ancora lontani da risultati quali sono quelli di oggi ottenuti però da console e computer di medio- alta fascia.
    Sicuramente è la componente hardware che frena questa qualità sfornando minigiochi e passatempi che non soddisfano del tutto un core gamer.
    Eppure quanto dimostrato da wiiu con il suo gamepad a mo di tablet, e quanto da alcune applicazioni\giochi è che l’ interazione ed il sistema di gioco è molto più convincente e divertente sfruttando il touch.
    A questo proposito mi auguro che i dispositivi 2 in 1, i tablet e la tecnologia touch sia implementata creando un sistema videoludico completo .

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  6. varie possibilita’ di device e app nel piu’ piccolo processore fatto da intel , che potrebbe sfruttare piu’ capacita’ intuitiva , perche’ si puo’ ” impallare ” piu’ facilmente , se le componenti gia’ da un po’ assemblate creassero una sinergia , sarebbe meno complesso ; faro’ il prossimo aggiornamento.

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