Nei giorni di avvicinamento ad IFA 2016 Panasonic ha presentato una serie di novità in diversi settori tecnologici. Il produttore giapponese in particolare ha svelato il nuovo lettore Blu-ray Ultra HD Panasonic UB700. Tra le altre novità il camcorder X1 per riprese in 4k e la nuova gamma di cuffie stereo Serie HF.
Panasonic UB700
Ad inizio anno in occasione del CES di Las Vegas, Panasonic aveva presentato il lettore Blu-Ray UB900 in grado di supportare i contenuti a risoluzione Ultra HD/4k. Il modello UB700 presentato in questi giorni si inserisce nello stesso filone segno che il produttore crede nelle potenzialità di questo segmento di mercato.
Il Panasonic UB700 è ovviamente compatibile con lo standard Blu-Ray Ultra HD che prevede immagini ad una risoluzione di 3840 x 2160 pixel. Il lettore inoltre supporta anche la tecnologia HDR ed è quindi in grado di riprodurre filmati ad alto contrasto. Il processore Chroma 4K è progettato per offrire qualità dell’immagine, fluidità e perfetta resa del colore. La funzione Direct Chroma si occupa invece di gestire l’upscaling dei contenuti a risoluzione inferiore.
Da segnalare è anche la tecnologia TWIN HDMI che utilizza due prese HDMI per separare i segnali audio e video eliminando disturbi ed inefficienze. Il nuovo UB700 sarà sul mercato a partire da ottobre con un prezzo di indicativo di 599 euro.
X1 e nuova gamma HF
Destinato ad un uso prevalentemente professionale, il nuovo camcorder Panasonic X1 è progettato per girare nativamente video in 4k. Il sensore MOS DA 9,46 MP, l’obiettivo LEICA DICOMAR 4K e lo zoom ottico 20x sono alcune delle caratteristiche più interessanti del prodotto. In arrivo da gennaio.
La casa giapponese ha infine presentato le nuove cuffie ripiegabili HF100, HF300 e HF500. Quest’ultimo modello in particolare si caratterizza per i grandi driver da 40 mm con magnete al neodimio.
[Via & Photo Credits | Panasonic (1), (2) e (3)]