Nokia presenta il primo dispositivo WiMAX


Alzando il sipario sulla prossima generazione di dispositivi wireless a banda larga, Nokia ha presentato l’ultimo nato della gamma Nseries, Nokia N810 Internet Tablet WiMAX Edition, primo dispositivo Nokia progettato per usufruire di nuove reti wide area per WiMAX mobile ad alta velocità. Questo dispositivo tascabile consente ai consumatori di vivere un’esperienza internet completa, offrendo possibilità di accesso full-internet senza barriere, anche in mobilità. Il dispositivo Nokia N810 WiMAX Edition rappresenta l’ultima evoluzione della popolare linea di prodotti Nokia Internet Tablet. Per la prima volta, la potenza e la comodità della piattaforma Internet Tablet si combinano con la tecnologia di nuova generazione che consente l’accesso in modo semplice e veloce ai propri servizi internet preferiti, con modalità a banda larga e senza fili. Si prevede che il Nokia N810 WiMAX Edition sarà disponibile negli Stati Uniti durante l’estate 2008, in zone dove è già operativa la connettività WiMAX.

WiMAX è una tecnologia di connessione senza fili a banda larga, che offre un’esperienza internet completa, simile a quella delle tecnologie a banda larga fisse. La tecnologia WiMAX presenta generalmente velocità di download per utente fino a 2-4 Mbps, con picchi che possono raggiungere un massimo di 10 Mbps. Diversamente dalle attuali tecnologie basate su un singolo punto d’accesso in un’area locale, come il Wi-Fi, che hanno una portata massima di una trentina di metri, le reti WiMAX si compongono di una serie di stazioni base interconnesse, ognuna con un raggio massimo di 3-5 chilometri, che consentono operazioni di handover da una stazione base all’altra mentre l’utente si sposta all’interno di una regione o area metropolitana. Inoltre, le reti WiMAX integrano tecnologie progettate per ottimizzare la qualità dei servizi per ogni singolo cliente.

“Offrendo un’esperienza internet completa che in precedenza i consumatori si aspettavano esclusivamente da un PC, Nokia N810 WiMAX Edition rappresenta un lampante esempio del modo in cui la prossima generazione di tecnologie broadband senza fili non solo cambierà il modo in cui le persone pensano internet, ma anche la natura stessa della rete,” ha affermato Ari Virtanen, Vice President, Convergence Products, Nokia. “All’incirca allo stesso modo in cui l’evoluzione delle connessioni internet, dal dial-up alla banda larga, aprì le porte a tutta una nuova serie di servizi web, cambiando le aspettative degli utenti riguardo a come dovesse essere la propria esperienza internet, la transizione verso un’esperienza internet liberata dai limiti imposti dalla rete fissa innescherà la prossima ondata di servizi internet per il mobile, cambiando definitivamente la percezione di ciò che internet debba essere.”

Oltre a offrire un browser web completo, fornito da Mozilla, in grado sfruttare al massimo le potenzialità dell’ampio touch screen da 4,13 pollici del Nokia N810 WiMAX Edition e della tastiera estraibile QWERTY, il dispositivo supporta anche un’ampia varietà di rinomati servizi web; molte di queste applicazioni sono reperibili sul sito dedicato agli utenti di OS2008 Nokia. Per restare sempre connessi, anche in movimento, è inoltre disponibile una scelta di client VoIP (Voice over Internet Protocol) e di messaggistica instantanea (IM), tra cui Skype, GoogleTalk e Gizmo5, che consentono di effettuare videochiamate utilizzando la webcam integrata del Nokia N810 WiMAX Edition. Grazie a un client del popolare servizio di musica online Rhapsody, basta qualche tocco sullo schermo e il Nokia N810 WiMAX Edition si trasforma in un jukebox portatile che permette di ascoltare milioni di tracce musicali. Oltre a questi servizi già noti, intorno alla piattaforma Internet Tablet basata su Linux si è formata un’attiva community di programmatori che ha creato numerose applicazioni aggiuntive, che spaziano dai giochi agli strumenti di produttività.

Inoltre, una serie di caratteristiche aggiuntive potenzia la funzionalità del Nokia N810 WiMAX Edition. Grazie al GPS integrato, il Nokia N810 WiMAX Edition può facilmente trasformarsi in un dispositivo di navigazione personale superaccessoriato, arricchito di mappe on screen in tempo reale. Un lettore multimediale integrato e 2 GB di memoria interna, espandibile fino a 10 GB utili tramite una microSD card opzionale, consente al dispositivo Nokia N810 WiMAX Edition di salvare e riprodurre una vasta libreria di contenuti audio e video. Pur non trovandosi nel range della rete WiMAX, il Nokia N810 WiMAX Edition può comunque accedere a internet tramite connessione Wi-Fi o attraverso le reti di dati convenzionali per cellulari, abbinandosi a un cellulare compatibile per mezzo della tecnologia Bluetooth.

Insieme al Nokia N810 WiMAX Edition viene lanciata anche la nuova versione del sistema operativo Internet Tablet. La versione aggiornata di OS2008 introduce nella piattaforma nuove funzionalità, tra cui un client di posta elettronica più efficiente, un supporto per il rendering di caratteri cinesi nel browser, oltre a feed RSS e funzionalità di Seamless Software Update, che eliminano la necessità di aggiornare il software manualmente rendendo così facili e veloci gli aggiornamenti periodici del sistema operativo. Il nuovo sistema operativo sarà fornito in dotazione con il Nokia N810 WiMAX Edition, tuttavia gli utenti che attualmente possiedono i dispositivi Nokia N810 e N800 Internet Tablet con OS precedenti avranno la possibilità di effettuare gratuitamente l’upgrade alla versione rivista del sistema operativo durante il secondo trimestre del 2008.

1 commento su “Nokia presenta il primo dispositivo WiMAX”

Lascia un commento