Arrivano fortunatamente alcune smentite secche in queste ore, in merito ai rumors su Caterina Caselli morta, visto che una redazione ha utilizzato un titolo decisamente ambiguo che ha fatto temere il peggio. Complice il fatto che si parli di un personaggio famoso e non più nel fiore degli anni, appare quasi inevitabile che alcuni utenti abbiano creduto a questa storia, poi prontamente smentita da fonti che si occupano di fact checking qui in Italia.
Smentita totale sulle voci che parlano di Caterina Caselli morta su Facebook oggi
La tendenza sempre più calda sui social vede alcuni siti utilizzare varie pagine satellite, tramite le quali vengono condivisi articoli con titoli volutamente costruiti male. L’utente viene “ingannato” e, come avvenuto in questa circostanza, solo una volta arrivato all’interno dell’articolo scopre che in realtà ci si riferisce alla dedica che la stessa Caterina Caselli ha riservato a Tina Turner negli ultimi tempi. Una vera e propria presa in giro, che purtroppo converge sempre verso lo stesso network di siti.
Non è un caso che su Facebook in tanti stiano commentando in malo modo coloro che, superficialmente, stanno alimentado la bufala su Caterina Caselli morta. Vedere per credere alcuni commenti che trovate qui di seguito in merito ad una vicenda destinata a creare ancora accesi confronti nelle prossime ore:
“Basterebbe leggere l’articolo prima di condividerlo: si riferisce al messaggio di Caterina Caselli per la scomparsa di Tina Turner… lei sì che aveva 83 anni! Ed ecco spiegato come si arriva a diffondere notizie false: grazie alle persone (purtroppo tantissime!) che commentano e condividono SENZA LEGGERE”;
“Ma guarda che non è vero. È una bufala. Non c’è scritto da nessuna parte. Non hanno azzeccato nemmeno l’età. Ha 77 anni la Caselli”.
Al di là delle solite questioni social, quello che ci preme evidenziare in un contesto come questo è che debba essere smentita nel modo più assoluta la fake news su Caterina Caselli morta, che a conti fatti nasce da uno dei tanti clickbait che nel 2023 abbiamo constatato sui social a proposito di personaggi famosi. Dunque, ancora una volta VIP dati per spacciati prima del tempo, puntando sull’emotività dei condivisori seriali di notizie all’interno di piattaforme come Facebook.
La speranza è che prima o poi queste redazioni la smettano, perché la fake news su Caterina Caselli morta ci insegna che oggi come oggi basti davvero poco per passare da titoli costruiti male a notizie assolutamente false.