Non tutti si sono detti soddisfatti delle mosse di Apple, a proposito dello zoom ottico montato a bordo del tanto chiacchierato iPhone 15 Pro Max. In un’intervista con Nicolas Lellouche di Numerama, il vicepresidente dell’ingegneria del software della fotocamera di Apple, Jon McCormack, ha spiegato perché il sistema di lenti a tetraprisma dell’iPhone 15 Pro Max è limitato allo zoom ottico 5x, invece di 10x come sul Galaxy S23 Ultra di Samsung. L’intervista è in francese, quindi le citazioni seguenti sono tradotte dal computer.
Tutti i dettagli del caso sullo zoom ottico dell’iPhone 15 Pro Max
Apple afferma che il teleobiettivo dell’iPhone 15 Pro Max è dotato del sistema di stabilizzazione della fotocamera più avanzato dell’azienda, con una combinazione di stabilizzazione ottica dell’immagine e un modulo di spostamento del sensore 3D con messa a fuoco automatica. McCormack ha affermato che l’obiettivo zoom 5x dell’iPhone può essere stabilizzato “incredibilmente bene” rispetto a un obiettivo 10x.
“Lo zoom 5x è qualcosa che possiamo stabilizzare incredibilmente bene”, ha detto McCormack nell’intervista. “Se consideri lo zoom 10x, a meno che tu non abbia le mani più ferme del mondo o un treppiede, è davvero difficile da usare.”
Maxime Veron, direttore senior del marketing dei prodotti iPhone di Apple, anch’egli intervistato, ha aggiunto che l’obiettivo 5x dell’iPhone 15 Pro Max si apre a ƒ/2.8, consentendo “un’eccellente gestione della luce”. In confronto, l’obiettivo 10x del Galaxy S23 Ultra ha un’apertura ƒ/4.9. Un’apertura inferiore consente di catturare più luce dal sensore della fotocamera, il che può essere particolarmente vantaggioso per le foto in modalità notturna.
Lo zoom ottico 5x è esclusivo dell’iPhone 15 Pro Max, mentre l’iPhone 15 Pro rimane limitato allo zoom ottico 3x. Si dice che Apple abbia intenzione di espandere il sistema di lenti a tetraprisma su entrambi i modelli di iPhone 16 Pro il prossimo anno. McCormack e Veron discutono più dettagliatamente le ultime innovazioni della fotocamera su tutti i modelli di iPhone 15 nell’intervista a Numerama.
Nonostante queste premesse, ci sono molti report in giro sul web pronti a confermare che l’iPhone 15 Pro Max sia tra i device più attesi di questa serie, al punto che i preordini pare abbiano date risposte decisamente confortanti alla mela morsicata. Dopo l’avvio delle vendite, solo tra un mesetto circa sarà possibile avere le idee più chiare sul reale impatto che questi prodotti hanno avuto sul mercato, in base alle informazioni raccolte.
Nel frattempo, prendiamo atto delle decisioni di Apple sullo zoom ottico montato a bordo degli iPhone 15 Pro Max.