In tantissimi ambiti della nostra vita l’evoluzione digitale ha portato in dote una vera e propria rivoluzione. Al punto tale che ormai si parla a tutti gli effetti di era del digitale: basti pensare come la modalità di lavoro da remoto rappresenta una soluzione diffusa tra un gran numero di lavoratori.
Anche gli appassionati di film e serie tv in streaming, oltre che di gaming online sono sempre di più: per tutti questi motivi, avere a disposizione una connessione internet di qualità è fondamentale. Ed è chiaro, di conseguenza, la scelta della connessione internet fa la differenza a tutti gli effetti: avere una fibra più veloce è molto importante ed è questo il motivo per cui conviene valutare a fondo la scelta dell’offerta più vantaggiosa sotto tutti i punti di vista. È fondamentale ricordarsi come serva una connessione estremamente stabile, altrimenti l’esperienza di gioco o di intrattenimento diventa insoddisfacente.
Una connessione rapida è fondamentale per il gaming online
Sta aumentando in maniera notevole il numero dei videogame che mettono a disposizione degli utenti un’esperienza sempre più immersiva, grazie soprattutto a una modalità multiplayer online che è apprezzatissima. In effetti, la possibilità di sfidare altre persone che hanno la passione verso quello stesso gioco, amici e non, ingolosisce un gran numero di utenti.
Si tratta di un trend che ha permesso di creare tantissimi campionati e tornei di e-sport, che vengono organizzati sia interamente online che pure dal vivo. È proprio quest’ultimo aspetto che porta a pensare che il settore abbia ampi margini di crescita, sia in termini di popolarità che di competitività.
Per potersi allenare efficacemente con questa modalità multiplayer, è inevitabile poter contare su una connessione internet che sia rapida e, al contempo, anche stabile. Se si decide di giocare online, anche un solo millisecondo può condizionare in maniera importante l’esperienza dell’utente. Anche solo un piccolo ritardo può riflettersi negativamente sulla performance del giocatore. È chiaro che si tratta di un aspetto che influisce tantissimo soprattutto su determinati giochi del genere fps, ovvero gli sparatutto in prima persona, in cui anche solamente un minimo ritardo può fare la differenza e decretare la sconfitta a favore degli avversari.
Internet e i servizi di cloud gaming
Nel corso degli ultimi anni anche il cloud gaming si sta affermando come un servizio affidabile ed efficiente, visto che consente l’esecuzione di videogame su dei server remoti, per poi trasmetterli al device di un secondo utente. In riferimento alla qualità del cloud gaming, la latenza rappresenta il fattore in grado di fare la differenza. La latenza non è altro che la differenza di ritardo tra l’azione dell’utente sui device di input e la risposta che viene garantita dal gioco.
È chiaro che anche in caso di ritardo minimo c’è il rischio che l’esperienza dell’utente possa esserne condizionata negativamente. Ed è una situazione che può diventare estremamente influente sull’esperienza di gioco dell’utente in tutti quei videogiochi che necessitano per forza di cose di un alto livello di precisione e velocità nei comandi.
Tanti i servizi di cloud gaming che vengono messi a disposizione dai principali competitors. Si tratta di servizi che possono essere attivati dietro la sottoscrizione di un abbonamento, di solito mensile. Una volta sottoscritto l’abbonamento, ecco che ci si può cominciare a divertire, scegliendo tra un’ampia e variegata gamma di giochi che vengono messi a disposizione sul portale. Insomma, il cloud gaming è un settore in piena espansione, che potrebbe diventare una delle realtà più importanti nell’universo dell’intrattenimento. Di conseguenza, per gli appassionati di gaming, valutare e scegliere con la dovuta attenzione una connessione internet di qualità diventa estremamente importante.