Trapelano ulterori novità, in questi giorni, per coloro che hanno già nel mirino un Samsung Galaxy S25. Qualcomm ha presentato poche ore fa il chip più veloce mai realizzato per dispositivi Android, lo Snapdragon 8 Elite. Si tratta di un chip da 3 nm che apporta enormi miglioramenti in termini di prestazioni ed efficienza. Grazie al Bluetooth 6.0 e a un modem 5G potenziato, migliora anche la connettività. Potrebbe anche portare l’Ultra-Wideband (UWB) persino al Galaxy S25 base.
Snapdragon 8 Elite sarà il primo chip Qualcomm con UWB integrato per supportare il Samsung Galaxy S25
Qualcomm ha confermato che lo Snapdragon 8 Elite è dotato di UWB integrato. Questo è il primo chip Qualcomm con UWB a bordo, il che significa che i marchi di smartphone come Samsung non dovranno usare un chip UWB separato. L’azienda è riuscita a montare Bluetooth, Wi-Fi e UWB sul sistema FastConnect 7900, che è completamente integrato nello Snapdragon 8 Elite.
I precedenti chip Snapdragon supportavano UWB ma richiedevano un chip separato e probabilmente costi di licenza aggiuntivi. Ciò significava che non tutti i produttori di smartphone includevano UWB nei loro telefoni a causa di problemi di costi e spazio. Ora, non dovranno pagare nulla in più, poiché UWB viene fornito come parte del chip Snapdragon 8 Elite.
Ciò significa che Samsung potrebbe finalmente portare la connettività UWB anche al modello base del Galaxy S25, migliorando la precisione del tracciamento con i dispositivi Galaxy SmartTag. I precedenti dispositivi base del Galaxy S, come il Galaxy S23 e il Galaxy S24 , non avevano UWB perché Samsung probabilmente voleva risparmiare sui costi di hardware e licenze aggiuntive e rendere i modelli Plus e Ultra più belli del modello base.
Tuttavia, dobbiamo ancora aspettare e vedere se Samsung porterà UWB sul Samsung Galaxy S25 standard. L’azienda sudcoreana potrebbe teoricamente disattivare UWB tramite software per far sembrare il Galaxy S25+ e il Galaxy S25 Ultra migliori sulla carta. Per rinfrescarti la memoria, il Galaxy S21 Ultra è stato il primo telefono Samsung a presentare connettività UWB.
Si prevede inoltre che Samsung introdurrà la connettività satellitare nella serie Galaxy S25 per la messaggistica di emergenza e le chiamate in aree in cui le reti cellulari non sono disponibili. Insomma, ci sono tanti plus potenziali che possiamo prendere in esame già in questo momento per tutti coloro che stanno seriamente pensando di portarsi a casa un Samsung Galaxy S25 appena il modello standard verrà lanciato sul mercato dal produttore coreano.