Nuove anticipazioni sull’aggiornamento iOS 19 e sul suo design

Stanno trapelando in questi giorni nuove anticipazioni sull’aggiornamento iOS 19 e sul suo design, alla luce di rumors che dobbiamo necessariamente prendere in esame. Il canale YouTube Front Page Tech è tornato di recente con un altro video che analizza più da vicino le presunte modifiche al design di iOS 19.

aggiornamento iOS 19

Cosa sappiamo sul rilascio dell’aggiornamento iOS 19 e sul suo design

Il video contiene rendering ricreati di iOS 19, presumibilmente basati su filmati reali dell’aggiornamento software, forniti da fonti interne ad Apple. Nel complesso, si prevede che iOS 19 avrà un design più simile al vetro, ispirato a visionOS, con una maggiore traslucenza per gli elementi dell’interfaccia utente come pulsanti, menu, notifiche e altro.

Il dettaglio più notevole nel video in questione è che Jon Prosser, conduttore di Front Page Tech, ora ritiene che iOS 19 presenterà icone delle app più rotonde, anche se non è sicuro che saranno completamente circolari come su visionOS.

Prosser ha affermato che le icone delle app più rotonde sono nascoste di default nelle build interne di iOS 19. Apparentemente, una pressione prolungata su un’icona di app squircle determina il passaggio al design più rotondo, dopo una breve animazione. È possibile che Apple stia tentando di nascondere questo evidente cambiamento di design agli osservatori fino all’annuncio di iOS 19 alla WWDC di giugno.

Un altro presunto cambiamento è l’aggiunta di una barra delle schede a forma di pillola nella parte inferiore di molte app integrate, tra cui App Store, Apple Music, Apple TV, Messaggi e app Telefono, tra le altre. Nella scheda di ricerca, c’è una barra di ricerca allungata, con un pulsante circolare a sinistra che puoi toccare per tornare alla barra delle schede espansa. Il video mostra una nuova animazione quando passi da una scheda all’altra nella barra. Nell’app Messaggi, la barra di ricerca sembra essere persistente.

I rendering rivelano anche che Apple ha adottato angoli più arrotondati per alcuni elementi, tra cui i menu Haptic Touch che compaiono quando si preme a lungo un’icona di app, così come i cursori del volume e della luminosità del display nel Control Center. Anche le richieste di autorizzazione per l’accesso alla fotocamera e al microfono hanno un aspetto aggiornato.

Prosser ha già condiviso in precedenza dei mockup ricreati della presunta app Fotocamera di iOS 19. Le presunte modifiche di design riguardano anche l’app Impostazioni, che sembra avere pulsanti più sottili, e la tastiera predefinita.

Infine, Prosser ha detto che iOS 19 aggiunge un effetto di illuminazione sottile ad alcuni elementi, il che contribuisce al presunto aspetto simile al vetro. Ad esempio, ha detto che i controlli predefiniti di Torcia e Fotocamera nella parte inferiore della schermata di blocco luccicano quando si muove l’iPhone. La prima beta di iOS 19 dovrebbe essere disponibile subito dopo il keynote della WWDC del 9 giugno, mentre l’aggiornamento dovrebbe essere rilasciato a settembre. Insomma, tante novità con l’aggiornamento iOS 19.

Lascia un commento