Sterling Multi-Enterprise Financial Gateway migliorato per la nuova finanza

In occasione di Sibos 2007 – Boston, 1-5 ottobre 2007 – Sterling Commerce, azienda di AT&T Inc. (NYSE:T), ha annunciato che ora Sterling Multi-Enterprise Financial Gateway (MEFG) supporta diversi nuovi standard del settore finanziario che facilitano l’interoperabilità automatizzata e in tempo reale. Questi standard tecnologici consentono ai clienti di Sterling Commerce Multi-Enterprise Finance Gateway di automatizzare più facilmente e in tutta sicurezza la trasmissione dei dati finanziari per incrementare l’interoperabilità, l’efficienza, e aumentare i tassi STP (Straight-Through-Processing) con i clienti corporate.
“Aggiungendo il supporto agli standard di mercato per SWIFTNet Cash Reporting, Funds, Exceptions e Investigations, Sterling Commerce continua ad essere leader nel supporto degli standard relativi al mercato dei servizi finanziari”, afferma Maggie Scarborough, Research Manager di IDC Financial Insights.

Sia le aziende che le banche risentono della pressione di dovere migliorare le prestazioni finanziarie, oltre a risentire dell’impatto della globalizzazione, delle crescente competizione e della conformità normativa. I margini delle banche per la gestione delle transazioni di business hanno subito una sostanziale riduzione, i tradizionali confini aziendali stanno scomparendo all’interno di SEPA (Single Euro Payments Area), e i float fanno ormai parte del passato in seguito al fatto che i pagamenti avvengono per via elettronica. I clienti corporate necessitano di una singola piattaforma per automatizzare in modo sicuro i messaggi, i dati e le informazioni finanziarie, riducendo al contempo costi e rischi. L’inserimento di questi ulteriori standard – che comprendono SWIFTNet Cash Reporting, SWIFTNet Funds, SWIFTNet Exceptions e Investigations, Fed Wire (Federal Wire) e i sistemi CHIPS (Clearing House Interbank Payment Systems) – consentirà alle aziende di accelerare il trasferimento dei dati finanziari a livello globale, e di potere crescere all’interno di un ambiente di business estremamente competitivo come quello bancario.

“Oggi i clienti corporate desiderano che le banche forniscano loro una tecnologia che superi la complessità dovuta alla distanza geografica, al protocollo o alla connettività della rete. I clienti richiedono analisi approfondite e visibilità all’interno dei processi relativi alle transazioni, un on-boarding più rapido e un servizio al cliente migliore,” commenta Jim Gahagan, global industry executive, financial services di Sterling Commerce. “Grazie al rilascio di MEFG 4.3, offriamo una soluzione semplice e sicura per la collaborazione finanziaria che fornisce efficienza operativa attraverso un’unica piattaforma, con le funzionalità di traduzione standardizzate necessarie per le transazioni finanziarie e lo scambio di informazioni con i clienti e i partner bancari.”

Per supportare al meglio le richieste dei clienti necessarie per adeguarsi costantemente ai rapidi cambiamenti dei partner di business, del mercato, e delle disposizioni legislative, Sterling Commerce è continuamente impegnata nel monitorare e supportare attivamente standard di mercato e orizzontali per fornire funzionalità nuove e aggiornate. Questo rilascio amplia le possibilità d’azione di Sterling Multi-Enterprise Financial Gateway, aggiungendo ulteriori standard per i servizi finanziari e offrendo i seguenti benefici:

 SWIFTNet Cash Reporting consente lo scambio in tempo reale delle informazioni di reporting circa il contante della giornata (intraday) sui conti residenti presso varie controparti.
 SWIFTNet Funds permette alle aziende finanziarie di standardizzare e automatizzare: l’apertura e il mantenimento dei conti; gli ordini; lo stato; le cancellazioni; e le conferme; i trasferimenti; le dichiarazioni (holding e transazioni); il reporting sul prezzo, sul cash flow, sulle commissioni, e il prospetto dei dati statici.
 SWIFTNet Exception e Investigations consente la gestione semplificata delle richieste di pagamento. Questo permetterà di ridurre i costi operativi, migliorare il servizio al cliente, supportare la generazione di profitti e fornire una soluzione scalabile di catering per STP end-to-end.
 Il supporto agli standard Fed Wire consente alle banche membro e alle altre istituzioni finanziarie di ottenere accesso alla rete Fed Wire per effettuare trasferimenti interbancari e monetari per i loro clienti con e tra la Federal Board of Governors, la Federal Reserve Banks e le filiali, il Treasury Department statunitense, e altre agenzie federali.
 Il supporto agli standard CHIPS consente lo scambio di informazioni finanziarie attraverso la rete CHIPS per transazioni di elevato valore.

Con il 90 per cento di banche clienti tra le Fortune 500, Sterling Commerce continua ad avere un impatto strategico nella comunità finanziaria di tutto il mondo con soluzioni innovative che aiutano le banche a far crescere i loro flussi di rendita provenienti dai clienti corporate, riducendo allo stesso tempo costi e rischi. Sterling Multi-Enterprise Finance Gateway consente agli utenti di ampliare la logica di business e i dati per collaborare con le organizzazioni e i clienti attraverso una piattaforma sicura e gestita. Sterling Multi-Enterprise Finance Gateway permette lo scambio delle informazioni e una migliore visibilità dei processi con le istituzioni finanziarie partner, incluse le banche corrispondenti, le clearing house, i service provider in outsourcing, i fund manager, e le borse. La gestione consolidata dei processi – incluso il controllo consolidato, l’analisi dei contenuti, il routing dei dati intelligente, e la visibilità dei processi, permette ai clienti di gestire i costi e i rischi efficacemente.

Lascia un commento