Google Earth 5.0 sforna delle novità con nuovi strumenti per esplorare virtualmente Marte, il Pianeta Rosso.
Tour virtuali in 3D, riproduzione di mappe storiche e di foto tratte dagli archivi delle NASA, nonchè riprese dalla sonda Mars Odyssey queste le principali novità.
Google Earth 5.0 si arricchisce di nuove funzioni dedicate all’esplorazione del pianeta Marte.
L’aggiornamento giunge a un solo mese di distanza dal rilascio della funzione Mars, che permette visite virtuali del Pianeta Rosso.
Una delle principali novità è la visualizzazione di mappe storiche del pianeta, incluse quelle elaborate dagli astronomi Percival Lowell e Giovanni Schiapparelli.
Nuova anche la funzione Tour, che consente di effettuare vere e proprie visite guidate del pianeta, su due diversi percorsi.
La visita è accompagnata dal commento di due divulgatori scientifici, Ira Flatow e Bill Nye. Ulteriore novità è denominata Live From Mars, funzione mediante la quale si può seguire l’orbita della sonda Mars Odyssey e di visualizzare le immagini di Marte catturate con il sistema di rilevazione termico della NASA.
Sarà anche possibile riprodurre gallerie fotografiche tratte dagli archivi della NASA e dell’ESA, e di articoli tratti dalla pubblicazione “A traveler’s guide to Mars” relativi alla Valles Marinesis, al monte Olimpo e al volto marziano.
Le nuove funzioni sono accessibili esclusivamente con la versione 5.0 di Google Earth, che include anche la possibilità di esplorare i fondali marini in 3D.