Microsoft ha reso disponibile per il download gratuito la prima versione beta del suo software antivirus Security Essentials.
Questo tool va a sostituire il sorpassato One Care e viene fornito gratuitamente esenza alcuna sottoscrizione di servizi per gli aggiornamenti.
Unica raccomandazione è quella di possedere un account Live Id per poter accedere al download.
Security Essentials funziona con sistemi operativi Windows XP (Service Pack 2 o Service Pack 3), Windows Vista e Windows 7 (Beta o Release Candidate).
Il download pesa veramente poco, circa 5MB e l´occupazione di memoria di sistema del software, è tra i 5 e gli 8 MB.
Per l´installazione di Security Essential è necessario che il proprio sistema passi il controllo WGA (Windows Genuine Advantage).
L´interfaccia del programma è davvero molto semplice, forse anche troppo.
Nella scheda Home sono presenti solo i tasti per avviare la scansione del sistema (completa o rapida) e per disinfettare il proprio PC.
Infine dalla scheda Settings è possibile configurare il comportamento dell´antivirus quando si trova di fronte ad un file infetto, gestire uno scheduling delle scansioni, attivare le protezioni in real time.
Naturalmente un software di questo tipo ancora non puo competere con i più blasonati antivirus in circolazione, ma ci fa ben sperare per il futuro.
Potete provare la beta da questo Link.