Light Peak è lo standard che rimpiazzerà USB, FireWire, DisplayPort, SATA, Ethernet e tutto ciò che complica la vita di utenti e produttori hardware. Il sistema ha un che di magico, poiché non solo è il frutto della collaborazione di Intel e Apple ma vanta anche prestazioni incredibili
Light Peak è basato su tecnologia a fibra ottica, e pare essere in grado di raggiungere una velocità di trasferimento dati pari a 10 Gbps (entro 10 anni anche 100 Gbps) – in pratica un film Blu-Ray può essere trasferito in 30 secondi.
Lo sviluppo è in sostanza terminato poiché, secondo Engadget, Apple sarebbe già pronta ad affiancare le nuove porte Light Peak a quelle tradizionali nelle nuove linee di prodotti – previste per l’autunno 2010. Da rilevare, inoltre, il progetto parallelo che riguarda l’implementazione di una versione di Light Peak per smartphone e piccoli netbook, quindi a basso consumo.
La presentazione del nuovo standard è avvenuta qualche giorno fa durante il Developer Forum, quando a un prototipo di Mac Pro sono stati connessi display HD, fotocamere, lettori video, SSD, iPod: tutto ovviamente affidandosi al sistema Light Peak.