GOOGLE lancerà una libreria online con circa mezzo milione di libri entro giugno 2010, tramite un progetto chiamato Google Editions.
L’ha annunciato stamattina, alla Fiera del Libro di Francoforte, Tom Turvey, il responsabile delle partnership strategiche di Google.
Il 2010 si conferma così teatro della battaglia dei libri digitali: con la sfida diretta di Google ad Amazon e a Barnes & Noble, pure impegnati in questo nuovo mercato dei libri online.
In particolare, al lancio il negozio Google sarà accessibile, a pagamento, solo agli utenti americani e avrà dai 440 ai 600 mila libri elettronici (cioè, e-book), ha detto Turvey.
Basterà avere un browser per leggere i libri, quindi da qualsiasi apparecchio che ne includa uno: computer, cellulari, per esempio. Il progetto metterà online i libri frutto di un accordo tra Google e alcuni editori, i quali si divideranno i proventi della vendita.
Accordo, del resto, ampi
amente contestato da alcuni attori del mercato. I principali avversari sono Amazon- che ora sta avviando il lancio internazionale di Kindle – e l’editore Barnes & Noble, pronto a partire con un progetto analogo a Kindle per il 2010.
A differenza di questi due, però, Google non intende affiancare alla libreria uno specifico lettore e-book. Amazon vende circa 350 mila libri, tutti in inglese. In questi giorni, molti hanno criticato sul web il lancio internazionale di Kindl, perché Amazon spedirà (dal 19 ottobre) il prodotto solo dagli Stati Uniti (con conseguenti sovrapprezzi di dogana e lunghi tempi di attesa previsti). I libri, se comprati dall’Europa, costeranno inoltre circa il 40 per cento in più.
L’e-book di Barnes & Noble invece darà accesso a 700 mila libri a pagamento e a un milione di libri gratuiti (sui quali sono scaduti i diritti). Non bisogna confondere Google Editions con Google Books, frutto di un accordo con 40 biblioteche e che già ora dà accesso a 10 milioni di libri (disponibili in tutto o in parte sul web).
Alcune biblioteche americane, dal canto loro, si stanno attrezzando per conto proprio, entrando nel nuovo mondo degli e-book. Sono 5.400 le biblioteche pubbliche americane che ora prestano anche e-book, gratis, agli utenti che vi si collegano via internet. Gli utenti del servizio sono circa un milione, negli Usa: circa il doppio del 2007.