Snow Leopard: Problemi con le chiavette USB per il collegamento internet

Tra le incompatibilità di Snow Leopard una sembra ancora affliggere un consistente numero di utenti Mac Italiani: dopo l’aggiornamento all’ultima release del sistema della Mela risulta impossibile collegarsi al Web utilizzando le chiavette Internet e i software forniti dagli operatori che invece funzionavano con il precedente sistema Leopard.
Il problema non sembra colpire tutti indistintamente ma solo gli utenti di determinate chiavette, in ogni caso dai post degli utenti anche nel Forum di Macitynet emergono problemi sia per gli utenti di Vodafone sia per 3 Italia.
Oltre all’inconveniente del mancato collegamento al Web, gli utenti che hanno sottoscritto un piano di abbonamento mensile lamentano di dover continuare a pagare il canone mensile per Internet in mobilità, pur in assenza del supporto degli operatori.

Per quanto riguarda Vodafone alcuni utenti annunciano nei loro post di essere riusciti a superare il problema scaricando innanzitutto il driver aggiornato della chiavetta dal sito del costruttore hardware, infine scaricando dai siti esteri degli operatori una versione più aggiornata del programma di collegamento per Mac, compatibile con Snow Leopard, non fornita dall’operatori nostrano.

Prima di procedere con l’installazione viene consigliato di rimuovere il programma e i driver precedenti, poi di procedere con il download dei driver per la chiavetta Option Icon dal sito Web del costruttore: in sostanza la chiavetta E3760 è una Option Icon 431 ri-marchiata. A questo punto l’utente che ha escogitato la soluzione ha scaricato il programma Vodafone in versione inglese, fornita dal gruppo Vodafone a partire da questa pagina Web. Nelle caratteristiche di questo software viene espressamente indicato il supporto per Mac OS X 10.6 Snow Leopard.
Secondo le ultime comunicazioni ufficiali rilasciate da Vodafone Italia la versione nella nostra lingua del programma per il collegamento al Web tramite Internet Key è in sviluppo e sarà rilasciata entro la fine dell’anno.

Lascia un commento