Sanford Wallace, uno dei più noti spammer al mondo, noto anche con il nickname Spamford, è stato condannato da un Tribunale della California a pagare un risarcimento record pari a 711 milioni di dollari in favore di Facebook, per il reato di spamming.
Sanford Wallace è un soggetto recidivo per quanto riguarda questo genere di reati, in quanto nel 2008 fu condannato, sempre per spamming, al risarcimento di 230 milioni in favore dell’altro social network MySpace.
Il reato contestatogli infrange il Can-Spam Act, la legge che vieta l’invio di posta indesiderata, varata nel 2003 negli Stati Uniti, cosa che lui ha fatto sistematicamente con migliaia di utenti di Facebook, forzando i loro profili e pubblicando nella loro bacheca migliaia di messaggi pubblicitari.
Anche Facebook non è nuova in termini di spamm, nel 2008 vinse un’altra causa intentata contro Adam Guerbuez, per un risarcimento di 873 milioni di dollari.
I legali di Facebook, pur esprimendo soddisfazione per la vittoria legale, hanno ammesso che difficilmente intascheranno la cifra decisa dal Tribunale della California, ma sono sicuri che la sentenza agirà da deterrente nei confronti di altri spammer. degli utenti.