E’ disponibile una nuova release beta di Google Chrome, il browser web sviluppato a Mountain View. Come riportato nel blog ufficiale del progetto Chrome 4 beta promette un ulteriore incremento delle performance e mette a disposizione la possibilità di mantenere sincronizzati i propri bookmark anche utilizzando due o più pc differenti.
Di fatto quello che propone il nuovo Chrome non è una novità e la medesima operazione di sincronizzazione era già possibile con altri tool aggiuntivi.
La comodità di avere tale opzione già disponibile sul browser è comunque interessante e merita di essere utilizzata. Per poter utilizzare Google Chrome bookmark sync è necessario utilizzare il proprio Google Account e l’operazione di sincronizzazione per il momento deve essere effettuata manualmente dall’utente.
Chrome 4.0.223.16 (disponibile per Windows Vista e Windows XP) promette performance migliorate del 30% (misurate con Mozilla Dromeao DOM Core Tests) rispetto a Chrome 3. Il confronto rispetto alla prima versione stabile di Chrome rivela un miglioramento del 400% nelle medesime condizioni di test. Il video seguente mostra i dettagli della funzionalità Google Chrome bookmark sync
Il download è disponibile a questo indirizzo. La funzionalità Google Chrome bookmark sync potrebbe rivelarsi utile anche per avere sempre a propria disposizione l’accesso a web application e documenti gestiti attraverso le ormai diffuse applicazioni web based di Google, ed è proprio in questa direzione che Google guarda con interesse da tempo.