Come ogni anno, Google ha rilasciato Zeitgeist 2009, la classifica che analizza le tendenze sul web e le preferenze degli internauti sulla base delle parole più ricercate sul celebre motore di ricerca.
Per quanto riguarda l’Italia, al primo posto troviamo Facebook, a conferma della crescente popolarità dei social network che ormai fanno parte della nostra vita quotidiana. Al secondo posto un altro portale molto amato dagli utenti, YouTube, subito seguito da Libero.
Scorrendo la classifica delle notizie più ricercate, notiamo come la tragedia del terremoto in Abruzzo, che figura al primo posto, abbia catalizzato enormemente l’attenzione degli internauti, che tuttavia si sono dedicati anche ad argomenti più leggeri quali il festival di Sanremo, il Grande Fratello 9 e X Factor.
Particolarmente curiosa la sezione “come fare” della classifica: in cima ai desideri degli italiani ci sono i soldi, ma stupisce il desiderio di manualità testimoniato da “collane” e “decoupage” (rispettivamente in seconda e settima posizione).