Impresa Free: Un gestionale gratis per Pmi


Software gestionale completo e totalmente gratuito – caratteristica non da poco in questo periodo di difficoltà economica – Impresa Free è stato sviluppato da Tecnos espressamente per il mondo delle Pmi.

Uno strumento interessante per le piccole aziende e gli artigiani che sentono l’esigenza di dotarsi di un software professionale per migliorare l’efficienza della propria attività, ma che vogliono evitarsi l’onere dei costi derivanti dalle licenze.

Installazione

Disponibile da fine luglio sul sito Tecnos, Impresa Free è adatto per aziende, associazioni di categoria, distributori all’ingrosso e così via, in virtù della flessibilità della soluzione, che non si inserisce in un contesto specifico ma permette di gestire qualunque rete di prodotti, agenti, fornitori e clienti.

Per ottenere Impresa Free è sufficiente collegarsi alla sezione del sito ufficiale e compilare il form online. A questo punto, seguendo la procedura sarà possibile scaricare il programma pronto per essere installato sul computer.

Il software è compatibile con i sistemi operativi Windows (Xp, Vista, Windows 2003 server, Windows 2008 server), su singolo Pc o rete locale condividendo schede, documenti e dati. La funzionalità su rete LAN è disponibile fino a un massimo di cinque postazioni, in grado di utilizzare le funzionalità del sistema contemporaneamente.

L’efficacia di questo programma freeware è garantita dalle sue “fondamenta”: Planet 3, apprezzato applicativo commerciale venduto in Italia da circa 10 anni e sviluppato sempre da Tecnos.

Tra le caratteristiche tecniche spicca la presenza di due anagrafiche clienti (principale e secondaria) e una di fornitori. A queste, se ne aggiunge una più sofisticata dedicata al magazzino, utile per tenere sotto controllo lo stato della produzione e delle forniture.

Presente anche un inventario in grado di gestire fino a 5 listini di vendita, che possono contenere informazioni sugli articoli come il prezzo di acquisto, di listino del produttore e numerosi campi accessori.

Il software è dotato di un’interfaccia grafica che permette di accedere in modo semplice e veloce a tutte le funzioni del programma e fa uso dei Ribbon (interfaccia grafica usata in Microsoft Office 2007) con menù e pulsantiere tradizionali.

Attraverso l’interfaccia di Impresa Free è possibile gestire tutti i principali documenti aziendali: fatture, note di accredito, DDT ordini clienti e fornitore, preventivi, carico e scarico magazzino, oltre allo scadenzario clienti e fornitori, prima nota cassa banca.

Inoltre è presente anche una funzionalità di scambio elettronico dei documenti con tutti i distributori convenzionati, per ridurre i tempi di inserimento DDT e il rischio di errori di battitura.

Come servizio di supporto aggiuntivo, per i compiti quotidiani, è presente un database costantemente aggiornato di tutti gli sportelli bancari italiani completi di ABI e CAB, permettendo la creazione e presentazione (sia in formato cartaceo che elettronico) delle ricevute bancarie e dei RID secondo lo standard riconosciuto a livello nazionale.

Rimanendo in tema di banche dati, il software dispone anche della compatibilità con le strutture dati Idrolistini ed Elettrolistini e della presenza di centinaia di listini originali dei produttori di materiale elettrico ed idrotermosanitario.
Servizi accessori

Per la sicurezza dei dati aziendali, sono integrate funzioni di backup e ripristino, e un tool di aggiornamento che consente di ottenere un update del sistema in maniera automatica attraverso un’evoluta funzione di “Live Update”.

Per quanto riguarda la stampa, le fnnzionalità del software permettono di visualizzare una pagina di anteprima e di output, anche in formato pdf o jpg, oltre ad offrire la possibilità di inviare il documento tramite email, di esportare le tabelle in Excel o sincronizzare i contatti dei clienti con Outlook.

Il programma offre senza oneri aggiuntivi tutti i necessari aggiornamenti e un manuale utente, scaricabile dal sito ufficiale. Per quanto riguarda i servizi a pagamento, Tecnos “interviene” con soluzioni di assistenza, acquistabili sotto forma di ticket per singoli interventi o pacchetti di manutenzione annuali, in funzione delle proprie esigenze aziendali.

Fonte http://www.pmi.it/

Lascia un commento