I canali per comunicare con l’Agenzia delle Entrate in merito alle compensazioni IVA sono esclusivamente telematici. Intanto arrivano nuovi codici identificativi per i crediti maturati da altri soggetti.
La richiesta di compensazione IVA e la trasmissione delle comunicazioni in merito ai relativi crediti superiori a 10mila euro annui sarà effettuata dai contribuenti esclusivamente mediante i canali telematici reso disponibile dall’Agenzia delle Entrate.
Per comunicare i versamenti F24, si dovranno utilizzare Entratel e Fisconline, in virtù del provvedimento del 21 dicembre 2009 siglato dal Direttore dell’Agenzia.
Quasi contestualmente, con provvedimento del 21 dicembre 2009, si individuano i “codici identificativi, da indicare nel modello F24, per l’utilizzo in compensazione di crediti maturati in capo ad altri soggetti” differenti dall’utilizzatore.
Nello specifico, i nuovi possibili codici 61, che identificano il “soggetto aderente al consolidato”, e 63, che si riferiscono al “soggetto diverso dal fruitore del credito”.
In ogni caso, la richiesta di compensazione dell’IVA superiore a 10mila euro potrà essere comunicata dal sedicesimo giorno del mese successivo alla presentazione della dichiarazione annuale, in caso, infrannuale.
Differente il percorso per richieste superiori ai 15mila euro, per i quali è indispensabile l’apposizione del visto di conformità o, se previsto, l’attestazione di avvenuto controllo contabile.