Milano: Basta code agli sportelli per certificati ora serve solo internet


Da oggi a Milano basta una connessione a Internet e una stampante per evitare tutte le code agli sportelli e avere – gratis e immediatamente a casa – tutti i certificati anagrafici autenticati con timbro e firma digitale del sindaco Letizia Moratti.

L’avvenimento è stato presentato (e festeggiato) dallo stesso sindaco Letizia Moratti assieme all’Assessore ai Servizi Civici, Stefano Pillitteri (nella foto qui accanto). Milano è la prima città italiana a fornire questo servizio, mentre altre amministrazioni comunali lo stanno fornendo ma solo tramite la posta certificata.

I certificati ottenibili sono lo stato di famiglia, di residenza, di cittadinanza, di esistenza in vita, di nascita, di matrimonio, di decesso, di iscrizione alle liste politiche, di godimenti dei diritti politici e quelli “cumulativi”) contestuale e stato libero contestuale).

Per ottenere il proprio certificato senza fare la coda il cittadino milanese deve registrarsi sul sito del Comune utilizzando il codice Pin (che corrisponde al codice della cartella esattoriale della Tarsu, la tassa per la nettezza urbana) e quindi sempre con il PC, ma anche con un cellulare collegato alla Rete, chiedere all’apposito sportello digitale il documento di cui ha bisogno.

Il certificato viene trasformato in un file pdf che contiene il timbro del comune e la firma digitale del sindaco – ed ha quindi pieno valore legale – e può essere scaricato direttamente dall’utente oppure può essere inviato, su sua richiesta, a una casella e-mail e quindi essere visionato, stampato e salvato.

Il servizio è totalmente gratuito e, nel caso servisse un documento su carta bollata, sarà sufficiente applicare una marca da bollo digitale da acquistare nelle tabaccherie o negli uffici postali.

Lascia un commento